Menù Notizie

Juventus, Weah: "Torino è bella ma esco poco. Ho sempre ammirato Pulisic e McKennie"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Timothy Weah, esterno della Juventus, è stato intervistato da DAZN assieme al suo compagno di squadra e connazionale McKennie: "Torino è bella. Anche se spesso stiamo a casa nel tempo libero, devo dirvi. Seguo il football americano come tanti americani, mi piacciono i NY Giants e i Knicks (di NBA, ndr)".

Com'è crescere a New York?
"Figo. Diverso, c'è un po' di tutto. È un melting pot: abbiamo italiani, portoricani, giamaicani e così via...

Com'è il rapporto con suo padre?
"Negli USA potevo solo dire "atleta professionista". Altrimenti mi sarebbe toccato spiegare cos'era tutto, a partire dal calcio. Io sapevo che aveva giocato in squadre come il Milan. Siamo fieri di lui e di cosa ha fatto, da figlio seguirne le orme è un orgoglio. Lo sto facendo step by step. Mio padre era un genitore normale. Prima di trasferirci a New York vivevamo in Florida, mi portava agli allenamenti... La vita normale di un bambino. Poi mia mamma c'era sempre".

Che poster aveva in camera?
"Non ne avevo, era piena di giochi e videogames. Idolo? Carmelo Anthony (ex giocatore di basket, ndr)".

Anche lei ha giocato con Buffon, a Parigi.
"Incredibile, giocava contro mio padre...".

Vi ha aiutato saper fare molte cose in campo?
"Io sono sempre stato atletico, non è mai stato un problema imparare cose nuove negli sport. Così è anche nel calcio: posso pure cambiare posizioni, per me è sempre divertimento. Sono appena diventato un quinto dopo aver fatto l'ala per anni e a volte anche l'attaccante. Arricchisce".

Come si trova in campo?
"Mi sto ambientando. Cosa chiede Allegri? Di difendere (ride, ndr). Capisco molto bene l'italiano, sto imparando in fretta e non me l'aspettavo. Una volta che una cosa mi entra in testa, poi, ci resta".

Guarda la MLS?
"Devo essere onesto, ultimamente qualcosa seguo. Non tutto, vedo soprattutto i miei amici. Però è uno sport in crescita negli USA, e avremo Mondiale e Coppa America... Pronto? Ovviamente. E vi avviso: siamo pericolosi in casa".

Quando vi siete conosciuti con McKennie?
"Probabilmente nel 2017 ma sapevo chi era perché era più grande. Ammiravo lui, Christian (Pulisic, ndr)... Ed è sempre lo stesso: divertente, pieno di energia... L'anima della festa!".

Che musica ascolta?
"Mi piace l'R'n'B e in generale la old school. Ma non ascolto la country come lui. Mi piace molto scrivere, a volte la sera a casa lo faccio e parlo con un mio amico produttore. Mi piacerebbe diventare un autore, magari anche mentre gioco. Abbiamo del tempo libero".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
22:19 Calcio estero Gary Neville durissimo: "United disgustoso, vergogna. Giornata scioccante per Ten Hag" 22:15 Serie A D'Aversa: "Goglichidze quando sono arrivato non finiva gli allenamenti, ora sembra un veterano" 22:11 Serie B Pisa, Inzaghi deluso dopo il primo ko: "Non salvo niente, ma non siamo diventati brocchi" 22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana"
22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio 21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte" 21:45 Serie A Politano come Zapata e Dybala: gli unici a 3 a segno da 10 stagioni consecutive in Serie A 21:41 Calcio estero Eurorivali - APOEL e Pafos pareggiano: i primi a reti inviolate proprio come la Fiorentina 21:37 Serie A La Roma vince senza Dybala, Juric: "Sta bene, ma se non è al 100% non lo rischiamo" 21:33 Serie A Monza in avvio, poi il Napoli la sblocca e gioca sul velluto: Politano-Kvara, 2-0 al 45' 21:30 Serie A Andrich del Bayer parla in vista del Milan: "È dura, ora i rivali ci affrontano in modo diverso" 21:26 Calcio estero Eurorivali - Omorodion ancora in gol e il Porto ne rifila 4 all'Arouca: anche la Lazio è avvisata 21:23 Serie A Udinese ko, Okoye incerto sul gol di Frattesi. Il portiere ai tifosi: "Scusate" 21:23 Serie AVideo Cutrone e Belotti lanciano il Como: 3-2 all'Hellas Verona di Super Montipò. Gli highlights 21:21 Serie A Il Napoli pressa bene, Turati sbaglia in costruzione e Kvaratskhelia fa il 2-0 contro il Monza 21:19 Calcio estero Sprofondo Red Devils, ma Ten Hag non ci sta: "Senza l'espulsione potevamo rimontare" 21:18 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 21:15 Serie AVideo Nel segno di Pisilli: la Roma rimonta il Venezia. 2-1 all'Olimpico: gol e highlights 21:11 Calcio estero Super Lig, i finali: Mourinho vince e vola al secondo posto, Trabzonspor di misura 21:10 Serie ATMW Fiorentina, Kouame: "Ci cerchiamo poco l'uno con l'altro, ecco cosa manca" 21:09 Serie A Politano si sblocca e il Napoli stappa la partita con il Monza a metà primo tempo 21:08 Serie B Carrarese, Cicconi: "Un punto che smuove la classifica, dobbiamo continuare così" 21:04 Serie A Napoli-Monza, confermata la presenza di Spalletti: il CT in tribuna al Maradona 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Empoli-Fiorentina 0-0, in campo Napoli e Monza. Disastro United 20:56 Calcio estero Eurorivali - La Dinamo Kiev dimentica il ko con la Lazio: tris e primo posto in Ucraina