Menù Notizie

Juventus, una vittoria che nasconde la polvere sotto al tappeto

di Redazione TMW
Fonte: Antonio Paolino per BIANCONERANEWS.IT
Foto

Partiamo con l'apprezzare (senza salti di gioia) il ritorno alla vittoria dopo quattro partite e un digiuno troppo lungo per chi, fino ad un mese prima, sembrava potersi non accontentare del ruolo di inseguitrice, a prescindere dall'obiettivo “minimo” prefissato. Il tema allenatore lasciamolo per un istante da parte. «Tanto la Juventus che vinca 3-2 o 1-0 verrà sempre criticata» diceva, quasi profeticamente alla vigilia del match col Frosinone, mister Allegri. È così andata, con i bianconeri subito in gol grazie a Vlahovic, ma poi incapaci di gestire a dovere il vantaggio.
Dopo venticinque giornate e quattro passi falsi, la squadra comunque seconda in classifica e già con un piede nella palude della crisi, avrebbe dovuto reagire mostrando maggiore maturità. Tra i pochi ad accorgersi dell'importanza di dover fare qualcosa di più del normale c'è stato di sicuro Vlahovic, a segno con una doppietta e trascinatore, anche nelle esultanze, per la squadra e i tifosi. A quest'ultimi il ruolo ingrato di rumoreggiare a voce bassa per gran parte della partita, ma col grande merito di aver letteralmente spinto la squadra alla vittoria nei minuti di recupero.
Trecento secondi di speranza finiti in un grido liberatorio assieme al pallone spinto in rete da Rugani. Non è stata fortuna, ma non confondiamola con un qualcosa che la squadra purtroppo non possiede ancora: fiducia e personalità.
La vittoria serve per il morale, per la classifica, e ci mancherebbe sminuirla, ma i problemi di compattezza e di gioco restano anche se la prova è stata superata a differenza delle ultime quattro.
Un piccolo-grande passo in avanti, però, per raggiungere la quota Champions.

Squadra – I limiti di questa rosa sono sempre più evidenti così come quelli di chi la allena. Con avversarie pur brillanti, ma appoggiate sul piedistallo della bassa classifica, basterebbe che emergessero i valori dei singoli. Nelle ultime cinque gare ai nomi di Vlahovic e Mckennie (lussazione alla spalla per evitare un gol già scritto) è difficile aggiungerne tanti altri: con Cambiaso e Yldiz a corrente alternata, è esercizio sicuramente più facile individuare le delusioni, nonostante le difese d'ufficio di Allegri. Rabiot (poche scuse fino all'infortunio) e Locatelli stentano a salire in cattedra. Kostic snaturato nel ruolo tace e non spinge. Gatti è in chiara fase di involuzione.

Capitolo Chiesa. Il giocatore non sta ancora bene e si vede dal modo con cui prova a lottare senza riuscire a trovare con continuità il guizzo giusto. Spesso si intestardisce e viaggia a testa bassa senza avere neppure troppo le idee chiare. Non è comunque una seconda punta e Allegri continua a sbagliare non ammettendolo. E qui bisognerebbe ritornare al tema del futuro dell'allenatore. Lui sbandiera puntualmente l'anno di contratto, ma in società (e non solo lì) speravano di ritrovare la via del ritorno in Champions in modo più lineare. Il giudizio riapre l'eterno dilemma: cosa fare a fine stagione? Giuntoli, saggiamente, rimanda a quella data la risposta. Ma è il silenzio attorno che lascia intendere le “reali” intenzioni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna
13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:20 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna"