Menù Notizie

Juventus-SPAL 4-0, le pagelle: Kulusevski migliore in campo, prima gioia per Frabotta

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-SPAL 4-0
(17' Morata, 33' Frabotta, 79' Kulusevski, 90'+4 Chiesa)

JUVENTUS -

Buffon 6 - Dica 43, come gli anni che festeggia a mezzanotte. Prima parata vera dopo 73 minuti: a parte alcune fasi del match, vive una serata da attento spettatore, ma pur sempre spettatore.

Dragusin 6,5 - Quel che colpisce è la giovane età. Perché sarà pure una partita semplice, ma questa definizione è solo sulla carta e va tradotta in campo. Ruvido quel che basta, preciso. Da blindare.

Demiral 6,5 - Lì dietro non c'è storia, e la retroguardia bianconera non soffre davvero mai. Anche grazie al turco, che se pure ha mal di pancia sfrutta ogni occasione per dimostrare che c'è e un po' di spazio in più lo merita. (Dall'83' Da Graca s.v.).

De Ligt 6,5 - Senza nulla togliere agli avanti spallini, è quasi sprecato in Coppa Italia. Giganteggia, che altro potrebbe fare: ingiocabile per avversari di una serie inferiore.

Frabotta 7.5 - Senza pensarci più di tanto, s'avventa sulla palla che vale il 2-0 e il suo primo gol con la Juventus. Uno stantuffo continuo, servirebbe volentieri il bis. (Dal 66' Alex Sandro 6 - Ha bisogno di rimettere benzina nel serbatoio, quale occasione migliore).

Bernardeschi 5,5 - Dicasi jolly, forse in questo suo saper fare di tutto un po' può trovare la sua vera dimensione in questa Juve. Stasera, però, così così prima dell'infortunio, e se non approfitta di queste occasioni è più dura. (Dal 46' Di Pardo 6 - Altro giovanissimo nelle scelte di Pirlo, molto attento con poche concessioni offensive).

Fagioli 6 - Allegri, a cui piaceva tantissimo, diceva che fosse un piacere vederlo giocare. Alla prima coi grandi, lo fa senza paura di prendersi delle responsabilità ma con qualche imprecisione di troppo. (Dall'87' McKennie s.v.).

Rabiot 7 - Da una sua incursione nasce il rigore che sblocca la gara. Una bella prova dopo un periodo di difficoltà, in una partita oggettivamente alla portata.

Ramsey 6 - Sempre essenziale, sulla fascia e tra le linee, cerca il gol ma si accende a fasi alterne.

Kulusevski 7,5 - L'azione del 2-0 è un autentico show al servizio della squadra, poi cerca e trova la gloria personale. Nuove conferme all'attenzione sul mercato: la Juve tratta Scamacca, ma la quarta punta è in casa. E che punta.

Morata 6,5 - Chiamato al dischetto in assenza di Sua Maestà, è gelido e spiazza Berisha. Ci prova anche su azione, poi esce zoppicante e preoccupa i suoi tifosi. (Dal 66' Chiesa 7 - Scalpita, entra in partita nel miglior modo possibile. Propizia il 3-0 e segna il definitivo 4-0, difficile chiedere di più).

Pirlo 7 - Il coraggio di puntare sui giovani non gli è mai mancato e lo ribadisce sin dal primo minuto in Coppa Italia. Sette vittorie su otto in questo 2021: battere la SPAL è impresa alla portata, dato che la critica è sempre in cerca di conferme le andremo a pescare nel febbraio di ferro e fuoco che si è appena regalato. A Torino vincere è la regola numero uno, l'unica, e lo fa. Ottimo il tempismo sui cambi, in un momento nel quale qualche affanno c'era.

SPAL -

Berisha 6,5 - Raccoglie quattro volte il pallone dal fondo della rete, ma le colpe per la disfatta, se sono da trovare, sono altrove. I suoi gli complicano la vita.

Okoli 5,5 - Tenere Morata è una faticaccia, lo scopre sin dai primissimi minuti. A conti fatti, c'è chi fa più fatica.

Vicari 5 - Irruente nel chiudere su Rabiot, che scappava sul piede sbagliato. È l'episodio che indirizza la partita. (Dal 46' Tomovic 4 - Di tutti gli errori della difesa estense, il suo è il più clamoroso. Sia per le modalita che per il fatto che arrivi dal giocatore che dovrebbe dare esperienza).

Ranieri 5 - Serata complicata pure per lui. Kulusevski gli offre caffè e cornetto nell'azione che porta al raddoppio bianconero. (Dal 46' Sala 5,5 - Entra bene in partita, si spegne sulla lunga distanza).

Dickmann 6 - Frabotta affonda, lui risponde. Alcune delle migliori iniziative della SPAL arrivano sulla sua corsia.

Missiroli 5,5 - Esperienza e inserimenti, può poco contro la mediana bianconera. (Dall'86' Viviani s.v.).

Esposito 5 - Qualche buona idea, alcuni tocchi illuminanti. Ma chi gli subentra fa notare come si potesse fare di più. (Dal 66' Valoti 6 - Meglio di Esposito, appunto. Spaventa Buffon, seppur non sempre preciso alla conclusione).

Sernicola 5,5 - Duttile, prova a spingere ma trova la strada sbarrata.

Seck 6 - Tra i migliori della SPAL, pur se non sempre concretizza alcune buone intuizioni.

Brignola 5 - È uno di quelli che questi palcoscenici li ha già calcati, ma stasera si deve davvero troppo poco.

Floccari 6 - Sa come far male a Buffon, ci prova ma non inquadra la porta. (Dal 66' Moro 5,5 - Giovanissimo, entra in una partita che definire complicata è un eufemismo. Provateci voi, contro Demiral, De Ligt & Co).

Marino 6 - Se la gioca con le armi che ha e con l'idea di provare, almeno inizialmente, lo sgambetto di lusso. Andare sotto la sufficienza sarebbe ingeneroso nei suoi confronti, anche perché nel secondo tempo qualche grattacapo coi cambi lo crea. Per dieci minuti su novanta, ma non è certo battere la Juventus a Torino la missione della SPAL.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi