Menù Notizie

Juventus-Roma, per Daniele De Rossi una sfida da zero alibi

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Essere allenatori significa molto di più che gestire una squadra: vuol dire scrutare ogni mossa dell'avversario, scoprire le sue vulnerabilità e trasformare ogni apparente certezza in un'opportunità per rovesciare il risultato.

Daniele De Rossi, ieri in conferenza stampa, è stato categorico: anche se la Juventus di Thiago Motta è tra le favorite del campionato, non ci sono alibi che tengano. La Roma dovrà scendere in campo e sudare la maglia senza risparmiarsi.

Stasera, all'Allianz Stadium di Torino, non c’è motivo di distrazione: il mercato è chiuso e le questioni irrisolte sembra siano state sistemate.
Il tecnico dovrà schierare i migliori undici, quelli che hanno lavorato con maggiore intensità durante la settimana e sono pronti a riscattarsi dopo i deludenti risultati contro Cagliari ed Empoli. Dovrà, altresì, scegliere il modulo più adatto per affrontare l'unica squadra che finora ha portato a casa sei punti segnando sei gol proponendo un gioco moderno e ambizioso.

De Rossi sa molto bene che la rosa bianconera punta sulla costruzione dal basso, sul possesso palla e su un pressing asfissiante con un obiettivo chiaro: dominare il gioco sin dai primi minuti e imporre il ritmo della partita. Per questa ragione contro la Juventus sarà fondamentale giocare con velocità e dinamismo, chiudendo gli spazi e limitando le ripartenze avversarie dal centrocampo.

Thiago Motta, dal canto suo, si rende conto che due gare non sono una stagione e che non può permettersi giudizi affrettati. La Roma avrà anche fallito i primi due incontri, ma ora ha un organico al completo e un senso di rivalsa non indifferente.

La vera domanda è: la Roma riuscirà a dimostrare, nonostante le difficoltà avute, il suo vero potenziale già da stasera?

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
15:31 Altre NotizieTMW Radio Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 15:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Giochiamo sempre per un risultato, lo faremo anche contro l'Arsenal" 15:27 Serie A Addio Schillaci, Buffon: "Sognavo di emularti per spirito e passione con quella maglia" 15:23 Serie A Addio a Schillaci, Giorgia Meloni: "Grazie per averci fatto sventolare il nostro Tricolore" 15:21 Serie CUfficiale Taranto, altro rinforzo per la retroguardia: il 2005 Fiorentino ha firmato un annuale
15:19 Serie B Salernitana, nuova pretendente all'estero per Valencia: c'è il Maccabi Haifa 15:15 Serie A Lazio, dopo presidente e senatore Lotito vuole diventare editore: "Vorrei comprare un giornale" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Scarnecchia: "Roma, così non si fa ma De Rossi ha anche le sue colpe" 15:12 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto da 'pro' per il 2007 Dhirar Brik: ha firmato un triennale 15:08 Serie A Cosmi si schiera con De Rossi: "Inutile pretendere dagli uomini la riconoscenza" 15:06 Calcio esteroUfficiale PSV, accordo concluso con Ivan Perisic: l'ex Inter ha firmato fino al giugno prossimo 15:04 Calcio esteroUfficiale Anthony Martial riparte dalla Grecia: il francese è un nuovo giocatore dell'AEK Atene 15:02 Serie A Addio a Schillaci. Donadoni: "Un ragazzo dalla grande semplicità. Un pezzo di vita che se ne va" 15:00 Serie A Udinese, Thauvin: "Sento forte la fiducia del club e ora sono al mio miglior livello" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma-De Rossi, ancora una scelta sbagliata della società" 14:56 Serie A Anche il Jubilo Iwata saluta Totò Schillaci: "Ciò che ci ha lasciato rimarrà nei nostri cuori" 14:55 Serie A Addio Schillaci, il Latina sui social: "Grazie, per le tante Notti Magiche" 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 14:53 Serie A Milan, Ibrahimovic pensa già al dopo Fonseca: in mattinata colloquio con l'entourage di Terzic 14:49 Serie A Addio Schillaci, folla all'esterno del Barbera. Alle 16 l'apertura della camera ardente 14:45 Serie A Sabatini durissimo con Milan e Roma: "Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 14:42 Serie AEsclusiva TMW Beppe Accardi ricorda Schillaci: “Ha portato in giro il nome di Palermo” 14:42 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Schillaci fondamentale nella mia Juve. Yildiz? Le premesse sono buone" 14:38 Serie A Abodi: "Negli occhi di Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo" 14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz 14:23 Serie A La FIFA ricorda Schillaci. Infantino: "caro Totò, sei stato un grande re venuto dal popolo" 14:22 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Schillaci, l'incontro con Maradona e quel rigore a Bari..." 14:19 Serie A Addio Schillaci, Modica: "Partiti assieme da Palermo, rivedo il film della nostra infanzia"