Menù Notizie

Juventus, Pirlo: "Siamo in costruzione, dovevamo posizionarci meglio ed essere più veloci"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Image Sport

Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, dopo la sconfitta rimediata all'Allianz Stadium contro il Barcellona è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro una squadra che sa giocare a calcio e che è più avanti nel percorso. Hanno giocatori abituati a queste partite, noi invece siamo in costruzione e avevamo calciatori al secondo gettone in Champions League. Sapevamo di fare questo tipo di partita, alla fine è una gara che ci servirà per la crescita".

Quando nella tua testa questa fase di costruzione dovrà passare anche attraverso i risultati?
"E' sempre il momento dei risultati. Spero di avere al più presto anche altri calciatori, perché ora siamo contati. E' difficile per loro fare tante partite ravvicinate, specie per i più giovani che non sono

E' frustrante non riuscire a trasferire subito quello che vuoi ai ragazzi?
"Frustrante il fatto che quando siamo rimasti in dieci correvamo a vuoto, bisognava restare lì e non pressarli. I ragazzi non l'hanno capito".

Kulusevski e Dybala giocavano troppo vicini?
"Dovevamo posizionarci meglio sul campo. Abbiamo provato a tenerli sfalsati, occupare posizioni diversi. Invece in certe occasioni erano troppo vicini".

Cosa potevate fare nel secondo tempo?
"Avevamo provato a tenere Chiesa sempre largo, avanzando Rabiot da mezzala e Bentancur più al centro, con Cuadrado a fare quasi da mezzala e inserirsi, per tenere Kulusevski dall'altro lato. L'obiettivo era quello di fare l'uno contro uno con Chiesa e portare via Sergi Roberto, sfruttando l'inserimento di Rabiot".

Portavate palla troppo lentamente?
"Bisogna essere più veloci nel cambiare gioco. Giochiamo con un giocatore largo per portarlo all'uno contro uno, invece non ci siamo riusciti".

Avete un centrocampo depotenziato rispetto a quello del 2015 composto da lei, Vidal, Pogba e Marchisio?
"Fa parte dei cicli del calcio, della Juventus. Prima il nostro centrocampo era composto da grandissimi calciatori, anche con esperienza internazionale. Invece adesso ci sono tanti giovani. Arthur, Bentancur, Rabiot sono giovani. C'è voglia di migliorare per arrivare a giocare una partita alla pari col Barcellona".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"