Menù Notizie

Juventus, Pirlo: "Ronaldo conosce il suo fisico sa quando fermarsi e quando no"

di Andrea Piras
Foto

Il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il successo sulla Samp: "Io sono stato calciatore fino a poco anno fa e mi piaceva parlare con gli allenatori. Io sto facendo con loro e loro con me. Abbiamo instaurato questo rapporto e speriamo vada avanti il più possibile".

La partita di oggi?
"Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, peccato non aver chiuso con qualche gol il primo tempo. Nella ripresa siamo un po' calati fisicamente ma siamo riusciti a stare in partita ed essere lucidi nei momenti decisivi. Sapevamo che sarebbe stata difficile perchè loro sono venuti per cercare di coprire i varchi e ripartire con giocatori di gamba ma siamo stati bravi nelle loro ripartenze".

Frabotta?
"Ha fatto un'ottima gara, si è fatto male Alex Sandro l'altro giorno e ho scelto un ragazzo che sa giocare e che si sta allenando bene. Non è stato un rischio metterlo in mezzo ad altri giocatori".

McKennie?
"Si sta impegnando e magari fisicamente sta meglio di altri. ha fatto una buona partita, poteva fare qualcosa in più in fase di impostazione ma lo possiamo perdonare perchè era la prima partita".

Hai citato il Barcellona di Guardiola, il Milan di Ancelotti e la Juve di Conte. Quanti di questi ingredienti riuscirai e mettere nella testa dei giocatori?
"Ci vorrà tempo. Non voglio fare un copia-incolla di nessun allenatore ma cercherò di prendere spunto da queste squadre. Non abbiamo avuto molto tempo perchè i ragazzi sono tornati da una settimana dagli impegni con le nazionali. Oggi e nell'amichevole si è visto qualcosa ma ci vorrà tempo per assimilare le cose. Ci mancano dei giocatori, lo sappiamo, ma con quelli che abbiamo cerchiamo di fare al meglio".

I centrocampisti?
"Abbiamo quattro centrocampisti centrali che per caratteristiche giocano meglio a due. Stiamo provando a giocare in questo modo difendendoci con quatto difensori e due centrocampisti mentre in fase propositiva cerchiamo di fare un tre più due".

Come pensi di dosare Ronaldo?
"Ci stiamo pensando e ne abbiamo pensato anche insieme. Ora non è stanco perchè abbiamo appena iniziato. Ronaldo conosce il suo fisico sa quando fermarsi e no, ne abbiamo parlato, dipende da lui, quando vorrà giocare".

Quando arriverà la famosa punta sarà facile metterla insieme ai vari Dybala, Ronaldo?
"Ci proveremo. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. I giocatori di qualità sono sempre ben accetti nella squadra basta che abbiano caratteristiche che portano equilibrio. Quando arriveranno gli attaccanti cercheremo di vedere più giocatori offensivi".

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia"
23:30 Serie ATMW Bologna, empasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti"