Menù Notizie

Juventus, Pirlo: "Passo indietro nel gioco, ma non c'era tempo e stiamo facendo ora le prove"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Simone Lorini

Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, dopo il pareggio ottenuto in rimonta sul campo della Roma è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Abbiamo giocato contro due squadre con due sistemi completamente diversi. Oggi sapevamo di affrontare una squadra che attacca con tanti giocatori e quindi che la partita sarebbe stata diversa da quella con la Sampdoria".

E' un passo indietro dal punto di vista del gioco?
"Sì, ma siamo una squadra in costruzione. Non abbiamo avuto il tempo di provare le soluzioni nel pre-campionato, quindi queste partite sono tutte delle prove per vedere dei calciatori in determinate posizioni. Chi è entrato oggi ha fatto bene. Arthur non ha giocato per sei mesi, Bentancur comincia a stare meglio. Deve crescere un po' la condizione di questi calciatori che sono importanti. Volevamo sfruttare l'uno contro uno davanti perché sapevamo che la Roma porta tanti calciatori davanti. Non è andata molto bene, ma sapevamo che potevamo andare incontro a delle difficoltà. Ho provato a tenere la linea di centrocampo stretta. A volte siamo riusciti, a volte meno, ma sono cose che stiamo provando".

Intendi sempre giocare a due in mediana o una soluzione a tre in futuro si vedrà?
"Abbiamo centrocampisti adatti a giocare a due. Sia Bentancur che Arthur non sono registi né mezzali, forse McKennié è l'unica mezzala e lo stesso Rabiot è un calciatore che deve giocare a due".

Quanto ti ci vuole per avere un'idea precisa della squadra che vorresti vedere?
"Stiamo provando situazioni in partite ufficiali purtroppo. Morata è arrivato due giorni fa, Arthur ha bisogno di adattarsi sia al calcio italiano che al modo di allenarsi. Deve avere modo per migliorare. Bentancur ha giocato troppe partite l'anno scorso ed è arrivato in ritiro con un infortunio, ora comincia a star meglio".

La Roma ha cambiato la vostra chiave tattica?
"Sapevamo che la partita potesse essere così, anche perché loro hanno difensori aggressivi che giocano in uno contro uno. Ti lasciavano tutta la metà campo per attaccare la profondità, ma se riesci a sfalsarli un po' c'è più spazio per attaccarli".

Meglio voi o l'Inter a livello di organico?
"Non so se è migliore, sicuramente si è rinforzata rispetto all'anno scorso. Non so se sia meglio la loro o la nostra, di sicuro ce la giocheremo fino alla fine. Vedendo i cambi di ieri, ho detto ai ragazzi che le sostituzioni oggi sarebbero state decisive e infatti chi è entrato ha cambiato la partita".

Con Pirlo Ronaldo migliorerà anche nelle punizioni?
"Oggi non c'è stata occasione. Si allena, l'importante è che faccia gol come stasera. Siamo felici di averlo, ci dà tanto a livello di gol e di prestazione. Ha corso di più ed è stata una bella cosa nei confronti dei compagni".

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
12:27 Serie A Empoli all'esame Atalanta, Pezzella: "Stanno bene, ma battere il Napoli ci ha dato forza" 12:23 Serie A Boksic: "Vlahovic può diventare un top come Haaland. Io però avevo Zidane e Del Piero, lui no" 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Lettera aperta ai tifosi bianconeri e nerazzurri" 12:19 Serie CTMW Radio Giammarioli: "Seconde squadre in C? Per i club diventa difficile pescare i giovani dalle big" 12:15 Serie A Inter, il 19 maggio un'altra festa: a San Siro con Ligabue e la coppa
12:12 Serie A Un giocatore cinese all'Inter? Zhang: "Ad ora nessuno è adatto, poi se ne spuntassero..." 12:08 Serie A Hellas, Baroni: "Non guardiamo la classifica e il calendario. Serve qualcosa di straordinario" 12:04 Serie C Quale Juve Stabia vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 12:00 Serie A Milan, per Lopetegui la panchina rossonera è la priorità. Ma il tecnico non scalda i tifosi 11:56 Calcio estero Premier, rush finale avvincente: duello City-Arsenal, incubo retrocessione per 3 squadre 11:53 Serie A Empoli e la bagarre salvezza. Pezzella: "Niente calcoli, anche le piccole battono le grandi" 11:49 Serie C Quale Cesena vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 11:45 Serie A Serie A, stasera può arrivare il secondo verdetto: Salernitana in B se vince l'Udinese 11:42 Calcio estero Bundesliga, 4 giornate alla fine: il 5° posto può rendere felici, Darmstadt spacciato 11:38 Serie A Percassi conferma: De Ketelaere verrà riscattato. Atalanta e Milan, le cifre concordate 11:38 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Concentrati sul finale di stagione" 11:36 Le Statistiche Per Allegri 300 volte Juventus. Pioli OK dai tempi della Fiorentina 11:35 Serie ATMW Radio Gravina-Lotito, Piccari: “Abuso di potere del presidente FIGC, è meglio tacere” 11:34 Serie C Quale Mantova vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 11:30 Serie A L'Inter e un mercato da 100 milioni. Ecco come Ausilio e Marotta vogliono finanziarlo 11:27 Calcio esteroVideo Poker del PSG al Lorient, il titolo di Ligue 1 adesso è ad un passo: gol e highlights 11:23 Serie A Boksic: "Juve, la Coppa Italia non salva la stagione. Consiglio Modric ai bianconeri" 11:19 Serie A Empoli, Pezzella sulla vittoria col Napoli: "Abbiamo festeggiato il giusto, non è ancora finita" 11:15 Serie A Maldini a Scaroni: "Se guardo al mio passato, non riesco a smettere di sorridere" 11:12 Calcio esteroVideo Pareggio pirotecnico tra Marsiglia e Nizza, alla fine è 2-2: gol e highlights 11:08 Serie A Fabiani: "Castellanos sarà al centro del progetto Lazio il prossimo anno". E Immobile? 11:04 Serie CTMW Radio Picerno, Murano: "Il ventesimo gol? Spero di farlo il prima possibile" 11:00 Serie A Le pagelle di Milenkovic: Scamacca il suo incubo, lascia la squadra in dieci. Piovono i 4 10:56 Calcio esteroVideo Il Bournemouth passa sul campo del Wolverhampton, decide Semenyo: gol e highlights 10:53 Serie A Il Genoa passa ai fatti: offerto a Gilardino un triennale da un milione a stagione più bonus