Menù Notizie

Juventus, l'identikit del centrale difensivo e la lista di Nedved e Paratici

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juve del futuro è già in costruzione nei laboratori di Fabio Paratici e Pavel Nedved. Spetta a loro, per la prima estate senza Marotta, costruire una squadra all’altezza del Cristiano bis per andare all’assalto di Budapest 2020. Anche perché, alla vigilia dello storico ottavo Scudetto consecutivo, l’obiettivo Champions resta primario anche per la prossima stagione.

I vertici societari sono già al lavoro per analizzare gli aspetti negativi di un’annata che era cominciata con i migliori auspici. Poi, a un certo punto, un crollo fisico di buona parte dell’organico ha complicato le cose. Tanto da far pesare non poco la componente degli infortuni, ai bilanci, sull’operato di Massimiliano Allegri. Il tecnico, ufficialmente, non è in discussione per la prossima stagione. Ma c’è ancora un incontro con il club che potrebbe cambiare le cose.

Per adesso, la sensazione è che gli uomini mercato bianconeri stiano stringendo il cerchio su rinforzi comunque necessari per l’organico. In particolare, nel reparto difensivo. L’identikit non lascia spazio all’improvvisazione, e neanche ai salti nel buio: serve un top player, a costo di mettere sul tavolo una cifra importante, che possa imporsi a livello europeo e dare garanzie al pari dei senatori Chiellini e Bonucci. Il naturale erede del primo, peraltro mancino, risponderebbe al nome di Romagnoli, legato al Milan a doppia mandata. La ricerca di Paratici, però, si starebbe concentrando su un destro, forse perché più facilmente interscambiabile proprio con il secondo.

Alla qualità di Bonucci, insomma, si potrebbe accostare un marcatore vero, abile nel gioco aereo, più utile all’occorrenza. Da de Ligt a Ruben Dias, fino ad arrivare a Manolas e Savic e alle eventuali sorprese Alderweireld e Koulibaly: di nomi negli ultimi anni ne sono stati accostati tanti, forse anche approfonditi. Adesso, però, è il momento di fare sul serio, magari con un colpo a effetto per sorprendere tutti. Per dare inizio a un’altra estate dal mercato pazzo, a tratti incredibile, follemente affascinante.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini