Menù Notizie

Juventus, l'ex Causio: "Punterei ancora su Mbangula. Mercato? Mi fido di Giuntoli"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico De Luca

In un'intervista a Tuttosport, l'ex giocatore della Juventus Franco Causio, ha parlato dei bianconeri e delle loro mosse sul mercato sia in entrata che in uscita.

Con Nico Gonzalez aumenta la qualità sugli esterni…
"È un giocatore importante. Un nazionale argentino che ha fatto bene in questi anni a Firenze, anche se è stato un po’ discontinuo. Per questo non so se è il giocatore giusto per fare il salto di qualità, anche se i colpi non gli mancano. Un conto però è giocare e far bene alla Fiorentina, un conto è riuscirci alla Juve, dove le pressioni sono tutta un’altra cosa…".

Insieme a lui è in arrivo anche un figlio d’arte come Conceicao. Le piace?
"L’ho visto qualche volta in tv: ha fatto bene all’Europeo, ma lo conosco poco. Perciò mi fido di Giuntoli: Cristiano è un grande competente e uno straordinario conoscitore di calcio. Se ci ha puntato e l’ha preso, vuol dire che il ragazzo è forte".

Intanto a Verona spazio ancora a Mbangula.
"Gli darei fiducia. Mi è piaciuto molto col Como. La Juve ha fatto un grande lavoro con la Next Gen e adesso coglie i frutti. In Italia c’è poco coraggio con i giovani: è ora di invertire la tendenza. Bravo Motta con Mbangula: spero che presto il Milan lo imiti con Camarda".

Chiesa invece può andare al Barcellona: chi ci guadagna?
"Un po’ tutti. Ormai la storia di Fede alla Juve era arrivata al capolinea: qualcosa si è rotto tra le parti. Adesso può ripartire da un top club di livello mondiale e la stessa Juve evita di ritrovarselo contro in Italia".

Giuntoli potrebbe prendere nei prossimi giorni pure Koopmeiners. Con l’olandese i bianconeri sarebbero da Scudetto?
"A oggi vedo l’Inter come la squadra da battere. Sono forti in tutti i reparti con 22 giocatori di livello e riserve che valgono tranquillamente i titolari. Marotta ha fatto lo stesso lavoro a Milano svolto in precedenza alla Juve. Detto ciò con Koop i bianconeri si avvicinerebbero molto all’Inter. Sarebbe un bel colpo. Se
Percassi non dovesse liberarlo, proverei a prendere Ederson: ho un debole per il brasiliano. Per me è fortissimo".

Cosa l’ha colpita finora della nuova era Thiago Motta?
"La idee di gioco e la personalità con cui prende le decisioni. Non fa sconti e non guarda in faccia a nessuno nelle scelte, tanto da far accomodare in panchina il capitano Danilo al debutto. Thiago pensa solo al bene della squadra. È stato poi bravo a farsi cambiare mezza squadra (ride). Ben 9 giocatori che aveva Allegri sono stati mandati via: ergo Max non aveva una grande Juve…".

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
10:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Il Padova sta meritando, non possiamo perdere terreno" 10:00 Serie A Dida: "Con Ibrahimovic c'è la garanzia che il Milan debba puntare sempre a vincere" 09:56 Calcio estero Bundesliga, stasera il Borussia Dortmund testa le ambizioni della capolista Heidenheim 09:53 Serie A L'attesa è finita, Douglas Luiz è pronto a prendersi la Juve: a Empoli sarà titolare 09:49 Serie B Sampdoria, Accardi: "Da Pirlo ci aspettavamo qualcosa di diverso. Sottil ha fame e conosce la B"
09:45 Serie A Turati: "Monza? Sentire Galliani interessato mi ha fatto un certo effetto. Ringrazio il Sassuolo" 09:41 Calcio estero Ligue 1, da stasera la quarta giornata: l'anticipo è St.Etienne-Lilla, domani il PSG 09:38 Le Statistiche Alla prima in casa l’Atalanta può centrare un doppio record 09:37 Serie A Frattesi e non solo, Inter a Monza con un po' di turnover. E anche Lautaro rischia 09:34 Serie B Frattura in Lega B: elezioni senza esito e futuro incerto. Metà dei club contro Morata 09:30 Serie A Napoli, Kvaratskhelia sta bene. A Cagliari sarà titolare al fianco di Big Rom 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Koopmeiners giocatore valido, ma ho dei dubbi sul suo impatto alla Juve..." 09:26 Calcio estero Saudi Pro League, al via il 3° turno: stasera subito big match Al Nassr-Al Ahli 09:23 Serie A Dal Siviglia alla Salernitana, il lungo viaggio di Perotti: il Monito ha detto basta 09:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: questa sera sette anticipi. Il programma completo del torno 09:15 Serie AFocus TMW Le big in scadenza: tanti verso l'addio in casa Lazio, al Milan rischiano in sei 09:12 Calcio estero Se l'Arsenal giocasse in Serie A non avremmo mai raccontato del rinnovo di Arteta 09:08 Serie A Bologna, il Sinigaglia è un incubo: solo 2 pari in 10 sfide, è ora di sfatare il tabù Como 09:04 Serie A Serie B, al via la 5ª giornata con l'anticipo Cesena-Modena. Il programma completo 09:00 Calcio femminile Torna in campo la Serie A Femminile: apre la Roma, spicca il big match Milan-Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Deco: "Lavoriamo al rinnovo di Pedri". Intanto torna Gavi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal e Arteta ancora a lungo insieme: rinnovo fino al 2027 08:48 Rassegna stampa Monza, Turati: "Inter la più forte in A, contro di loro serve la squadra e anche un po' di fortuna" 08:43 Rassegna stampa Napoli, sospiro di sollievo per Kvaratskhelia: sta bene e punta alla trasferta di Cagliari 08:38 Rassegna stampa Juventus, tocca a Douglas Luiz: a Empoli il brasiliano vede la prima da titolare 08:33 Rassegna stampa Serena su Vlahovic: "Il progetto tecnico di Thiago Motta lo può davvero esaltare" 08:30 Serie A Torino, avanti con Ricci e Ilic: Vanoli vuole riuscire dove Juric ha fallito 08:30 Serie A Lazio, i motivi del mancato arrivo di Folorunsho: obbligo, bonus e percentuale rivendita 08:28 Rassegna stampa Milan, Dida: "Presi i giocatori migliori per il nuovo progetto tecnico: a Fonseca serve tempo" 08:23 Rassegna stampa Juventus, Arthur resta in uscita possibile ritorno in Brasile, 4 piste per il centrocampista