Menù Notizie

Juventus, il messaggio di Calvo in Senato: "Imprescindibile ridurre il numero di squadre"

di Dimitri Conti
Foto

Stamani in Commissione Cultura e Istruzione al Senato sono intervenuti molti esponenti di squadre di Serie A, in occasione del meeting “Prospettive di riforma del calcio italiano”. Per la Juventus era presente il dirigente Francesco Calvo.

Di seguito le sue dichiarazioni raccolte da Calcio & Finanza a proposito dei vari temi toccati, iniziando dai format dei principali campionati: "Per noi è imprescindibile un cambio di format dei campionati con una riduzione delle squadre professionistiche potrebbe, combinata con una riforma sui contratti dei calciatori introducendo più flessibilità, far rivedere il concetto stesso di mutualità che quello che sostiene tutte le categorie inferiori. Negli ultimi 6 anni la Juventus ha investito in Serie B e Lega Pro, tramite l’acquisto dei calciatori e premi di valorizzazione, quasi 500 milioni di euro. Stessa proporzione per gli altri club della massima serie".

Ha quindi proseguito: "La crisi del calcio italiano parte da lontano. Nel 2003 la Juve fatturava come tutte le più importanti società d’Europa. Intorno ai 230-250 milioni di euro. A 20 anni di distanza, siamo riusciti a doppiare questa cifra, ma le nostri rivali internazionali lo hanno quadruplicato. Il problema principale è che le norme italiane pensano siano solo un gioco e non un industria". Quindi sul tema governance dice: "Nel comitato di controllo della FIFA i club non hanno alcuna rappresentanza, mentre in quello della UEFA sono solo tre. I club sono gli unici ad assumersi il rischio di impresa. Per esempio, nell’anno dei mondiali i club avranno a disposizione i calciatori solo per il 75%, tempo di riposo incluso. Per il 25% non saranno a disposizione dei club senza avere un incentivo economico".

E ancora: "L’eliminazione del Decreto Crescita e divieto sponsorizzazione delle aziende di betting sono decisioni prese al di fuori dal sistema calcio ma che pesano esclusivamente su di esso. Basti pensare come, nonostante l’aggiornamento del decreto sullo sport professionistico, qualora la Juventus volesse organizzare un concerto all’interno del proprio stadio o sfruttare economicamente l’istallazione dei pannelli solari, non potrebbe farlo. L’inizio della crisi del calcio è partita dal 1995 con la legge Bosman che ha portato a un enorme squilibrio nel rapporto fra club e calciatori con un incremento esponenziale dei costi. Ci sentiamo penalizzati. La Legge Melandri sui diritti televisivi, che ha di fatto portato all’interruzione della crescita del calcio italiano e questo non è un caso. I diritti tv si sono fermati al 2009. La Serie A sostiene tutto il sistema. Il calcio italiano non è sostenibile e si rende necessario un intervento per renderlo economicamente sostenibile e stabilizzarlo".

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi
20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita 19:56 Euro 2024Live TMW Domani Croazia-Italia: col ct Dalic c'è Mateo Kovacic in conferenza stampa 19:54 Euro 2024Live TMW Domani Croazia-Italia: tra poco la conferenza stampa di Zlatko Dalic 19:53 Serie A Roma, smentite su un'intesa per Bodart: c'è l'interesse, ma non l'accordo con lo Standard 19:49 Serie C Il Catania ci riprova per Artistico, ma anche tre club di B corteggiano lo svincolato 19:45 Serie A Il Lecce guarda ancora in Francia: nel mirino di Corvino c'è Abdelli dell'Angers 19:44 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 19:42 Calcio esteroUfficiale Dal Brasile al Messico, Luan va al Toluca. Il Palmeiras saluta uno dei senatori 19:39 Euro 2024 Spalletti verso la Croazia: "C'è l'idea di cambiare qualcosa, con la Spagna ho sbagliato io" 19:36 Euro 2024TMW Maggioranza di tifosi croati a Lipsia: allo stadio saranno 25mila. Diecimila gli italiani 19:34 Serie B Il Modena comunica il nuovo staff tecnico: presente coach Bisoli, ecco la novità Bronzi 19:32 Euro 2024Live TMW Bastoni: "Si ha paura per una malattia grave, non per una partita! La batosta è servita" 19:30 Serie A Genoa, si avvicina Zanoli: il possibile accordo con il Napoli e la formula dell'operazione 19:28 Euro 2024Live TMW Spalletti: "O si fa risultato o si va a casa! Dimarco c'è, punto su Jorginho. Di Lorenzo un figlio" 19:26 Calcio esteroUfficiale Sunderland, ecco il nuovo allenatore: ha firmato Regis Le Bris 19:23 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ricevo più critiche ma non le ascolto. Possiamo ancora passare il girone" 19:19 Serie A Bologna a un passo da Holm. Nonostante i tentativi di Juventus e Inter in inserimento 19:15 Serie A Zazzaroni consiglia il Napoli: "Cederei Kvara al PSG e pagherei la clausola per Nico Williams" 19:11 Serie A Sorloth via solo dietro pagamento della clausola. Sul norvegese anche la Fiorentina 19:08 Serie A Il Como piomba su Hummels: offerto un ingaggio da 3 milioni più bonus. Il difensore ci pensa 19:04 Euro 2024 Arbitri a Euro 2024, stasera Orsato dirige la Germania. Martedì Guida per la Francia 19:00 Serie A Napoli, come risolvere la grana Di Lorenzo: ipotesi cessione all'estero, fissato il prezzo 18:56 Calcio estero Vi ricordate Michel Salgado? Campione d'Europa col Real, allenerà in Turchia 18:53 Serie A Spalletti mette in guardia l'Italia: "Non pensiamo che con la Croazia basti il pareggio"