Menù Notizie

Juventus, Fagioli: "Non ci aspettavamo la penalizzazione. La società lotterà per toglierla"

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Photo Agency

Il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli è stato ospite del canale Twitch bianconero: “C’è rammarico per non aver vinto con l’Atalanta. Peccato per i primi cinque minuti del secondo tempo ma ci siamo ripresi bene ed è un gran segnale della squadra. Cosa ci siamo detti ieri sera? Poco, eravamo felici della prestazione ma si vedeva dalle facce che potevamo fare di più e vincere. Sono felicissimo del momento, abbiamo fatto otto vittorie consecutive prima dello stop di Napoli. Dobbiamo continuare così, sono felice anche a livello personale. Capitano in futuro? Sognando sì, ma è un po' prematuro dirlo ora”.

Sulla penalizzazione: “Ci è dispiaciuto per i 15 punti, non ce lo aspettavamo. Ma non possiamo farci niente, dobbiamo solo scendere in campo e cercare di arrivare in zona Champions. Ferrero e Scanavino combatteranno per questi 15 punti, per toglierli tutti. Ci hanno anche detto di stare tranquilli e metterci ancora più passione per questa maglia".

Su Danilo: “Un riferimento per me e per tutti, ha carisma, aiuta tutti anche nei momenti di difficoltà. Mi ha sempre sostenuto fin dai tempi di Pirlo, lo ammiro tanto come persona e come giocatore”.

Su Allegri: “Ero molto felice quando disse quelle cose su di me dopo la tournée in America. Mi ricordo che stavo giocando in Primavera”.

Sul gol col Lecce: “Un'emozione fantastica. Vedevo la palla che non entrava, poi mi sono liberato. Quella è stata la settimana perfetta, ho giocato in Champions con il PSG, poi con l'Inter e ho segnato ancora: è stato bellissimo. Qualcosa che sogni fin da bambino. Erano mesi che non giocavo tanto, ci sono campioni alla Juve. Lì è stata una liberazione, sia per me che per la squadra, dovevamo confermarci dopo la vittoria con il Torino. Era un gol difficile ma anche da piccolo ne avevo fatti diversi così…”.

Sull’arrivo alla Juve: “Ero al Piacenza, poi mi chiamò la Cremonese. Per fortuna ci sono andato, mi sono trovato bene. Stavo andando a fare un provino all'Inter, era quasi fatta ma poi è arrivato Gigi Milani... Alla fine ho scelto la Juve fin da subito. Milani mi ha sempre fatto amare la Juve, lo sento spesso, mi dà consigli e lo ammiro molto".

Sulla Next Gen: “Fare il settore giovanile alla Juve ti aiuta tanto, gli allenatori sono preparatissimi e ti allenano sotto tutti i punti di vista. Con l'Under 23 c'è stato un picco di giocatori venuti fuori, in Serie C cresci molto. Anche la B mi ha aiutato tanto".

Sull’anno alla Cremonese: "Mi sono trovato con Pecchia e un bel gruppo di giovani, un gruppo fantastico con cui abbiamo vinto il campionato".

Sulla Nazionale: “Quando ho esordito è stato indescrivibile, è il sogno di tutti i bambini. Mi ricordo che toccai la prima palla di petto, bellissimo. Il sogno è quello di andare al Mondiale nel 2026 e vincere ma manca tanto, devo mettercela tutta".

Sul campionato: “Il livello è altissimo, ogni partita non è facile e si è visto nelle ultime come a Cremona dove abbiamo fatto fatica. La differenza rispetto alla B è la tecnica e la velocità".

Su Di Maria: “Un fenomeno, di un'altra categoria. Quando lo guardi è solo un piacere, io non vedo l'ora di dargli la palla. Fuori dal campo è una persona fantastica, ride e scherza... Sono contentissimo che abbia vinto il Mondiale".

Sul suo idolo: “Da piccolo Del Piero, avevo il suo poster. Poi Dybala. Avevo tantissime maglie della Juve, me le facevo firmare da Gigi Milani".

Sul numero di maglia: "Il 21 era occupato da Kaio Jorge, ho preso il 44 che è anche la prima maglia che ho indossato. L'8? Non mi piace tanto, il 10 sì".

Sui compagni: “Vado d'accordo con tutti, parlo di più con gli italiani per una questione di lingua ma vado molto d'accordo anche con Di Maria e Paredes. Parliamo in italiano, poi a volte si traduce con Soulè... I campioni? Durante gli allenamenti se qualcuno non ha un comportamento adatto lo fanno notare”.

Sui tifosi: "Dico loro che dobbiamo essere compatti, uniti, tra società, giocatori e tifosi. Usciremo da questo momento alla grande come abbiamo sempre fatto".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso
17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo