Menù Notizie

Juventus, Danilo attore contro il razzismo: "Insegniamo ai bambini l'empatia"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Attore per un giorno. Ma soprattutto per una causa nobilissima: la lotta contro ogni forma di razzismo. Il capitano della Juventus e del Brasile, Danilo Luiz da Silva, è uno dei calciatori protagonisti del docu-film “Seydou – Il sogno non ha colore”, pellicola diretta da Simone Aleandri, prodotta da Wonder Project con Rai Cinema e realizzata con la partecipazione di Lega Serie A, nell’ambito della campagna Keep Racism Out.

Il film racconta le speranze di gloria del giovane Seydou Sarr, attore che prima di diventare celebre grazie al ruolo in “Io Capitano” di Matteo Garrone sognava di fuggire dall'Africa e di sfondare nel grande calcio. Un obiettivo personale comune a tanti giovani che scappano da guerra e miseria che diventa l’occasione per parlare con nomi di spicco del panorama calcistico italiano e internazionale di temi universali e collettivi come il valore della diversità e la capacità dello sport e del cinema di unire le persone al dì là delle differenze. Attraversando i centri sportivi dei club di mezza Italia, Seydou arriva a confrontarsi anche con Danilo, il quale racconta la sua esperienza di vita, dialogando su quanto il razzismo sia ancora radicato nella nostra società, dagli insulti in stazione, in strada, ai commenti sui social e su come a volte anche il calcio sia diventato scenario di questa forma di discriminazione. Seydou e Danilo diventando i testimonial ideali della lotta di chi vuole essere giudicato per le azioni e il talento e non per il colore della pelle.

“Il razzismo è un problema di educazione che riguarda tutti, perché tutti facciamo parte della stessa comunità - spiega Danilo - Se vogliamo risolverlo dobbiamo cominciare a parlarne con i bambini. Andare nelle scuole, nelle scuole calcio, ovunque loro siano e insegnarli che chi è davanti a me è uguale a me. Ha i sentimenti, le emozioni e le paure che ho anche io. Se riuscissimo a dimostrare che ragionare in un altro modo è possibile, sono sicuro che tra qualche anno avremo una società molto più empatica e rispettosa. E dobbiamo riuscire a farlo perché questa è una lotta collettiva che si può vincere. Tutti quanti ogni giorno dimostriamo di avere coraggio nel prendere le scelte che riguardano la nostra vita. E' giunto il momento di avere il coraggio di dire 'basta al razzismo!'”.

Il film-documentario è stato presentato martedì 2 settembre a Venezia, alla 21.ma edizione delle Giornate degli Autori, nella sezione Confronti, in uno degli eventi collaterali al Festival del Cinema in corso di svolgimento in Laguna. L'opera sarà poi messa in onda su Rai 3 mercoledì 4 settembre alle 23.20 e successivamente sarà disponibile in streaming su Rai Play.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."