Menù Notizie

Juventus-Como 3-0, le pagelle: Fabregas con le ossa rotte, il sogno di Mbangula

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

JUVENTUS

Di Gregorio 6 - Non compie un singolo intervento degno di nota.

Cambiaso 7 - A tutto campo: inizia terzino fluido, finisce come una sorta di ala destra che in realtà è più un interno di centrocampo. Sicuramente meglio nella ripresa, anche se gli manca spesso la qualità nell'ultima rifinitura. Nessun problema, invece dell'assist va direttamente al tiro con un sinistro a giro sorprendente: è lo spettacolare 3-0 che chiude la gara.

Bremer 6 - Più attivo del compagno di reparto, si spende in anticipi dispendiosi e pericolosi che sono però uno dei suoi marchi di fabbrica.

Gatti 6 - Poco lavoro stasera, l'attacco del Como è poca cosa e la sua prima da capitano scorre liscia come l'olio.

Cabal 6,5 - Esordio più che convincente per il colombiano, che a sinistra soffre zero e offre un assist bellissimo a Vlahovic in occasone del 3-0, annullato dal VAR.

Thuram 6,5 - Un gigante a metàcampo: assorbisce gli scontri aerei con gente come Belotti senza fare una piega, giocando il pallone con personalità e precisione. Dal 66' Fagioli 6 - Ci mette qualche minuto a prendere le misure del centrocampo, poi giostra con la consueta classe e tecnica.

Locatelli 6 - Primo tempo positivo, con il centrocampista che si fa rispettare in entrambe le fasi. Più opaca la ripresa, quando forse arriva la stanchezza: un suo intervento in ritardo mette fine alla gara di Abildgaard. Dal 79' Luiz sv.

Weah 7 - Il più brillante nell'inizio di partita cauto della Juve: un paio di sgasate che non vengono però seguite da cross di pari livello. Prima di lasciare il campo per infortunio mette in banca i tre punti con un sinistro violento. Dal 46' Savona 6,5 - Esordio diligente e puntuale del terzino, che appoggia la manovra senza strafare.

Yildiz 7 - Letargico per i primi 30 minuti, assolutamente immarcabile nel finale di prima frazione e di nuovo presente a tratti nella ripresa. La continuità d'altronde non è tipica dei calciatori d'estro. Le premesse comunque sono ottime.

Mbangula 7,5 - Il grande protagonista della serata è un esterno che faticava a trovare spazio in Serie C, con l'Under 23. Motta ne ha apprezzato l'abnegazione in ritiro e ne viene totalmente ripagato all'esordio: non solo il gol del vantaggio ma tante giocate preziose.

Vlahovic 6,5 - Indiscutibilmente leader: la squadra si appoggia spesso a lui in manovra e il serbo va ripetutamente vicino al gol, senza trovarlo per questione di centimetri. Con questa voglia, è solo questione di tempo, ma la faccia al fischio finale parla chiaro sulla sua voglia di rompere il ghiaccio il prima possibile.

Allenatore: Thiago Motta 7 - Ottima la prima, considerando il cartello "Work in progress" affisso sul progetto Juve e il coraggio con cui il Como si presenta al calcio d'inizio dell'Allianz Stadium. La sua Juve non perde la calma e assume il controllo della partita sin dal gol di Mbangula. A proposito del belga, va alla voce 'prima scommessa vinta': gol e assist per uno che non giocava neanche in Serie C. Niente male…

COMO (a cura di Marco Pieracci)

Reina 6 - La quarta vita in Italia comincia alla soglia dei 42 anni, ad un certo punto gli arrivano un po' da tutte le parti. Fa quello che può.

Moreno 4 - A destra per coprire l'assenza di Iovine, è una soluzione d'emergenza e si vede: scelte discutibili, travolto nella fase difensiva.

Goldaniga 5,5 - La Juve penetra in area con troppa facilità, non va a buon fine il tentativo disperato di opporsi sul gol che sblocca la partita.

Barba 5 - Nega la gioia del gol a Weah toccando quel tanto che basta la sfera per farla sbattere sul palo, scopre la difesa sul primo gol.

Sala 4,5 - Deve fare i conti con le sfuriate di Weah e le evoluzioni di Cambiaso, clamorosamente in ritardo nelle diagonali: non accorcia.

Strefezza 5,5 - Parte molto largo sulla destra, ogni tanto prova ad accentrarsi ma trova tutto chiuso. L'unico squillo arriva a giochi ormai fatti.

Braunoder 5 - Osserva Thuram con un senso di impotenza, dovrebbe fare lo stesse cose del gigante francese ma il livello non è lo stesso.

Baselli sv - Ritrova la Serie A dopo diverso tempo, ma la serata torinese dura un clic: tradito dai muscoli prima che succeda l'irreparabile. Dal 25 Engelhardt 5 - Ingresso in campo traumatico: Mbangula se lo fuma in una manciata di secondi, dopo non è che vada molto meglio.

Da Cunha 5 - Lontano parente del funambolo di fascia ammirato la scorsa stagione, non gli riesce niente di quello che prova a fare. Dal 56' Abildgaard sv; dal 62' Verdi 5,5 - Si fa notare solo per un giallo preso.

Cutrone 5 - Poca presenza scenica, reattività non delle migliori nelle rare volte in cui viene sollecitato. Non prende per mano la squadra. Dal 63' Cerri 5,5 - Soluzione in più nel gioco aereo, oltre alla lotta briciole.

Belotti 5 - Parte in verticale dietro a Cutrone, ma non la vede mai. Ingabbiato nella morsa di Gatti e Bremer, il Gallo rimane senza voce. Dal 56' Gabrielloni 5,5 - L'uomo della cavalcata dalla D vede chiudersi un cerchio: magra consolazione.

Cesc Fabregas 5 - Lodevole ma fin troppo ambizioso pensare di sfidare la Juventus allo Stadium come se fosse in Serie B, ne esce con le ossa rotte. Va bene il coraggio, a patto che non sfoci in presunzione.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca
21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara 20:49 Serie A Kaka parla ai tifosi del Milan: "Un'emozione essere a San Siro. Mi viene la pelle d'oca" 20:49 Serie A Juventus, Gonzalez: "Felice per Yildiz. Vlahovic vive per il gol, deve restare tranquillo" 20:45 Serie A Le pagelle della Juventus - Yildiz, una notte da predestinato. Nico Gonzalez, che impatto! 20:45 Serie A Gelo tra Boban e Ibra. Zvone: "Non capisco il tuo ruolo", lo svedese: "Comando tutto io"