Menù Notizie

Juventus, Buffon: "Stasera una squadra come piace a me. Voleva vincere e non provare a farlo"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, parla da leader al termine del successo contro il Sassuolo colto stasera dalla sua squadra. Questo il suo commento ai microfoni di Sky: "I numeri dicono che sono l'unico imbattuto della Juve, ma so anche nella vita è meglio nascere fortunati che bravi e sicuramente c'è una grande dose di fortuna in questo. Al di là di tutto è una cosa di cui sono orgoglioso e felice, oggi ho visto una squadra di quelle che piacciono a me, una squadra operaia che voleva vincere e non provare a vincere, e c'è una bella differenza".

Cosa mi è mancato quest'anno?
"Il mister è stato sfortunato perché non ha avuto modo di preparare la stagione, la preseason diventa determinante per chi vuole dare una impronta per precisa alla squadra. Il difetto è stato essere discontinui: con le grandi abbiamo fatto sempre bene o quasi, ci è mancata l'intensità emotivo per non buttar via cinque punti con Benevento e cinque con la Fiorentina e ti giocavi lo Scudetto, bastavano quei 10 punti".

L'addio annunciato alla Juventus e la frase 'tolgo il disturbo' ha causato qualche preoccupazione:
"È stato un modo mio per chiudere la frase, un modo goliardico, ho sempre fatto dell'autoironia, l'ho detto senza pensarci. Quando è vent'anni che sei in un posto cominci a pensare che sia tempo di farsi da parte, era solo un modo simpatico per concludere un ragionamento, spero che tutti lo capiscano".

L'anno prossimo dove giochi?
"Non ho segreti e ho già detto prima: sono arrivato alla Juve vent'anni fa ed ero un ragazzo con una bussola che talvolta non faceva, vado via dalla Juve e sono un uomo felice. Questo è il regalo più grande che il mondo Juve potesse darmi. Adesso ho avuto qualche proposta bella, voglio vedere tra 20-25 giorni se ho l'entusiasmo e la motivazione, ma anche la voglia di far fatica, per essere protagonista ed essere Buffon. Altrimenti, smetto di giocare. Ma grande serenità, sono nell'età dell'oro di un atleta, posso decidere con grande serenità

La Juventus ha provato a convincerti a rimanere, magari in un altro ruolo?
"Ho comunicato questa cosa ad inizio gennaio al mister e al presidente, perché ad agosto mi è arrivata una proposta stimolante che mi ha fatto vacillare e la juve mi è venuta incontro col contratto ed era in arrivo Andrea Pirlo e avrei creato un problema e io per la Juve non voglio mai essere un problema".

Cosa è cambiato stasera, nel concetto di 'voler vincere e non provare a vincere'?
"Siamo una squadra forte e abbiamo fatto bene di quello che potevamo fare, ma in nove anni abbiamo vinto nove campionati: dovevamo fare meglio ed essere già in Champions, però nello sport ci sta che un anno possa andar male. Da tifoso della Juve mi sentirei di ringraziare il presidente e tutti per i nove anni precedenti".

Pensi che avreste potuto aiutare un po di più Andrea Pirlo?
"Se avessimo fatto qualche in più lo avremmo aiutato di più. Chiaramente fuori dal campo Andrea è come se fosse mio fratello, vedi tu se pensi possa essermi speso per lui...".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"