Menù Notizie

Juve, vigilia di attesa: Sarri sceglie gli uomini nel segno della continuità

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Squadra che vince non si cambia, recita un vecchio detto calciofilo. E Maurizio Sarri, uomo navigato, conosce bene i momenti decisivi di una stagione. A Lione, domani, non ci sarà nulla in palio, ma buona parte della stagione bianconera si potrebbe delineare proprio dopo la spedizione europea in terra francese.

Ci pensa il numero uno del club a semplificare il concetto. “Ho una sensazione di grande rispetto nei confronti degli avversari, ma anche di consapevolezza dei nostri mezzi – ha detto ieri il presidente Andrea Agnelli, ospite a Radio 24 -. Adesso arrivano gli appuntamenti per i quali ci troviamo dall’estate, dalla preparazione fisica. Gli ottavi di Champions contro il Lione, l’Inter domenica, sono le gare che i grandi giocatori vogliono giocare”.

Squadra che vince non si cambia, di diceva. E per questo al momento non sembrano esserci altre ipotesi al vaglio in alternativa a quel 4-3-3 che ha consentito di uscire da una recente mini crisi. La forza del nuovo assetto tattico è legata soprattutto all’equilibrio in fase di non possesso, grazie al lavoro degli esterni che chiudono la linea mediana a quattro, senza intaccare l’imprevedibilità del tridente.

Se a questo, poi, si aggiungono pure gli inserimenti senza palla delle mezzali, il gioco è presto fatto. Al di là degli uomini. Perché dopo la rete con la Spal, comprensibilmente, si fatica a fare a meno della qualità di Ramsey in mezzo al campo, ma il rientro di Pjanic assottiglia in qualche modo le opportunità dal primo minuto.

Ci sarà comunque bisogno di tutti. Bonucci e De Ligt saranno i titolare a difesa di Szczesny, Danilo e Alex Sandro le soluzioni più accreditate sulle corsie. Dunque un centrocampo fisico e tecnico con Pjanic in cabina di regia e Bentancur e Rabiot a protezione: media d’età di 26 anni in questo reparto, niente male. Infine il tridente che ha maggiormente convinto nelle ultime occasioni: con Dybala e Cuadrado a supporto di Cristiano Ronaldo.

Ieri i segnali positivi sono arrivati anche da Gonzalo Higuain e Douglas Costa: il primo è tornato ad allenarsi regolarmente dopo gli ultimi fastidi alla schiena, il secondo ha partecipato alla seduta seppur in parte e oggi potrebbe guadagnarsi la convocazione di Sarri al pari di Sami Khedira e Giorgio Chiellini. Quest’ultimi non dovrebbero giocare a Lione, ma avranno un peso non indifferente all’interno spogliatoio in termini di esperienza.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo