Menù Notizie

Juve, Suarez più costoso di Dzeko? Non molto: l'investimento sarebbe simile

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Luis Suarez o Edin Dzeko? La Juventus insegue un nuovo numero 9 per il dopo Higuain. E il popolo bianconero, visti i nomi sin qui circolati, s’interroga su quale sarebbe il più congeniale alla propria squadra del cuore. Detto che Jimenez è escluso per ragioni burocratiche dopo l’arrivo di McKennie, che Milik in questo momento è più vicino alla Roma, che Cavani è una suggestione meno attuale e che la Vecchia Signora (McKennie docet) ama sempre regalare sorprese, tra i pro e contro da tenere in considerazione vi è sicuramente anche l’aspetto economico.

Ma hanno davvero un costo diverso? Sulla carta, verrebbe abbastanza naturale pensare di sì: Suarez arriva dal Barcellona, Dzeko dalla Roma. Due società con due monte ingaggi molto lontani, e quello della Juve che sta tendenzialmente a metà. L’uruguaiano percepisce a oggi uno stipendio quasi triplo rispetto a quello del bosniaco: poco più di 15 milioni netti a stagione contro i circa 5,5 previsti dal contratto di Dzeko.

Le cifre sono più simili di quel che sembra. Andando a guardare in concreto, però, i costi sarebbero molto vicini. Anzitutto, il Pistolero sembra potersi liberare a zero dal contratto coi catalani, mentre la Roma chiede un contributo (10-15 milioni di euro) per cedere il proprio centravanti. Inoltre, l’ingaggio di Suarez (che per la cronaca ha passaporto italiano e quindi non crea problemi sul fronte degli slot extracomunitari) potrebbe risultare molto meno oneroso, grazie al sostegno previsto dalle ormai arcinote norme previste dal Decreto Crescita.

Qualche calcolo. Nello specifico, se la Juventus offrisse a Suarez lo stesso stipendio che percepisce al Camp Nou, i 15 milioni netti diventerebbero circa 19,5 al lordo. Su un accordo triennale, significherebbe un investimento da 58,5 milioni di euro. Al netto, ovvio, delle commissioni. Non ci sarebbe però alcun costo legato al cartellino. Viceversa, nel caso di Dzeko, ipotizziamo un contratto (sempre triennale) da 7,5 milioni netti a stagione: diventerebbero 14 milioni lordi. 42 sui tre anni. Sommando i 15 milioni da versare alla Roma si arriverebbe a 57 milioni di euro. Anche qui, al netto delle commissioni.

Siamo nel campo delle ipotesi. Tutto ciò premesso, è altrettanto vero che si potrebbe scendere ancora di più in profondità. Il calcolo è abbastanza semplificato e basato su molte ipotesi: per esempio, l’applicazione delle norme derivanti dal Decreto Crescita non è l’unico trattamento fiscale che va a incidere sul lordo. E non è detto che Suarez voglia beneficiarne, posto che la flat tax potrebbe convenirgli di più. Così come non è detto che riesca effettivamente a liberarsi a zero dal Barcellona, e più in generale le cifre di cui abbiamo parlato sin qui sono sì realistiche ma comunque frutto di speculazioni giornalistiche, che (come sempre) andranno verificate se e quando vi saranno contratti da far valere. Ma, in via generale e a scopo puramente esemplificativo, gli investimenti, a determinante condizioni, sarebbero molto simili, anche se Suarez costerebbe leggermente di più. Non tanto, però, da far sì che l’ago della bilancia penda da una parte o dall’altra soltanto per questa ragione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati