Menù Notizie

Juve, senza Chiesa dubbio a sinistra: rilanciare Bernardeschi o dare fiducia a Frabotta

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

Sarebbe stata una giornata decisiva e così è stato: la Juventus ha terminato ieri pomeriggio l’isolamento fiduciario presso il J|Hotel che proseguiva dallo scorso 14 ottobre dopo la riscontrata positività al coronavirus di Weston McKennie. E proprio la negatività dello statunitense, comunicata dalla società bianconera nella tarda serata di ieri, è la notizia più bella del giorno. Il ciclo di tamponi a cui si sono sottoposti tutti e 61 gli appartenenti al gruppo squadra ha dato esito negativo e ha permesso così lo scioglimento della cosiddetta bolla. Resta ancora contagiato invece Cristiano Ronaldo che spera nel Barcellona. Con diverse assenze da fronteggiare, Andrea Pirlo studia così tra le mura della Continassa la formazione migliore da schierare contro l’Hellas Verona domenica sera. Non ci sarà Chiesa, squalificato, e al suo posto il coach bresciano riflette su due soluzioni differenti: rilanciare Bernardeschi o puntare ancora su Frabotta.

NUOVO BERNA - 31 minuti: questo il lasso di tempo trascorso da Federico Bernardeschi in campo nella stagione corrente. Complice un infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco per più di un mese estromettendolo dalle prove che il nuovo staff ha in mente di fare con l’ex Fiorentina, nelle prime uscite stagionali il numero 33 bianconero si è visto col contagocce. Male i venti minuti di Crotone in cui è parso poco sul pezzo, decisamente migliore l’ingresso di Kiev. L’idea, nelle menti di Pirlo e del suo team, è quella di fare di Bernardeschi un esterno a tutta fascia capace di alternarsi sia sulla destra a Cuadrado che sulla sinistra a Chiesa. Verso l’appuntamento col Verona, complice la squalifica del numero 22, alla Continassa si riflette seriamente sul lanciare dal primo minuto un esterno maggiormente offensivo come Bernardeschi anche per tenere occupato un cliente scomodo come Lazovic. Con quest’opzione Danilo resterebbe sul lato mancino della linea difensiva slittando in posizione di terzino in fase di non possesso con il carrarino davanti a lui.

ANCORA FRABOTTA - L’alternativa ricade su Gianluca Frabotta che invece, rispetto a Bernardeschi, ha qualche minuto in più nelle gambe: 162 con due presenze da titolare, all’esordio stagionale della Juventus contro la Sampdoria e nella trasferta di Crotone. Una soluzione più di copertura, meno offensiva e che, verosimilmente, porterebbe al ritorno sulla destra di Danilo affidando a Cuadrado qualche compito di ripiegamento difensivo in meno. Con la titolarità del classe 1999, su cui Pirlo ha dato dimostrazione di contare nei suoi primi mesi da allenatore della Juventus, meno imprevedibilità ma più conoscenza della posizione. Difficile, infine, che Cuadrado possa spostarsi a sinistra dopo le risposte non troppo positive di Roma e quelle invece da incorniciare di Kiev. A Pirlo non resta che scegliere.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:37 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..."
00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:13 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore