Menù Notizie

Juve regina del mercato, ma con i conti a posto. E cede all'Inter lo scettro del monte ingaggi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È stato un mercato importante per la Juventus, che non ha lesinato a spese per costruire la rosa a disposizione di Thiago Motta e che dovrà provare a tornare a inserirsi nella lotta per lo Scudetto. Come sottolinea l'edizione odierna de La Stampa, però, i conti bianconeri tornano.

Sì, perché i 205 milioni di euro investiti per i volti nuovi da parte della Vecchia Signora vengono bilanciati dalle voci relative a ricavi e ammortamenti. Incoronata regina del mercato estivo da un po' tutti, il piano di ridimensionamento economico dei bianconeri. La rivoluzione ha coinvolto tutte le aree della società, a dare respiro i mancati pagamenti di ingaggi a doppia cifra (lorda) come quelli dei vari Szczesny, Rabiot, Alex Sandro o Pogba e anche le cessioni portano i suoi benefici. Il budget è stato ampiamente rispettato.

Un aspetto sul quale pone l'aspetto il quotidiano torinese riguarda poi il monte ingaggi. Al termine dello scorso mercato si registravano oltre 120 milioni di euro spesi per gli stipendi dei giocatori bianconeri, un tetto calato fino a 106, escludendo quegli elementi già partiti o palesemente con la valigia in mano (Djalò è andato al Porto, Kostic ha una proposta dall'Arabia, Arthur invece rimane ancora un po' intrappolato nel limbo) e 11 anni dopo la Juve cede il primato di spese per gli ingaggi in Serie A all'Inter, che conduce a oltre 140 milioni. Ultimo, ma non ultimo, Giuntoli ha anche svecchiato la rosa: oggi sono solo tre i giocatori nati prima del 1997 (Pinsoglio, Danilo, Perin e Milik), mentre il volto nuovo più 'vecchio' è il portiere Di Gregorio con i suoi 27 anni.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."