Menù Notizie

Juve, la stagione si chiude con un’altra sconfitta e zero tiri in porta. In tanti ai saluti, la testa è al futuro

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si chiude con una sconfitta l’ultimo appuntamento della stagione della Juventus di Massimiliano Allegri. Finisce 2-0 al Franchi di Firenze e per la prima volta in quattro confronti in stagione i bianconeri vengono superati dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Decidono l’incontro le reti, entrambe allo scadere dei due tempi, di Duncan e Nico Gonzalez (dal dischetto) con Madama che termina la Serie A 2021/2022 al quarto posto (conquistato già da un paio di giornate), a quota 70 punti in virtù di 20 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte. Un ruolino di marcia che, complice il crollo dell’Atalanta, ha garantito l’accesso alla prossima Champions League con serenità, ma che non può soddisfare un club che fa dei trionfi il proprio marchio di fabbrica.

La stagione si chiude con una partita da zero tiri in porta.
Fare brutte figure non va bene”, aveva aperto così la serata del Franchi Massimiliano Allegri. A fine partita, con tutte le attenuanti di motivazioni del caso, la statistica della conclusioni è impietosa: zero tiri in porta, uno solo effettuato per provare a far male alla difesa viola. Il risultato, evidentemente, non contava ma qualcosina in più era lecito attendersi seppur con la testa già proiettata verso il futuro. Era l’ultima di Chiellini che, a modo suo, ha salutato con una ferita sulla testa, l’ultima di Dybala apparso decisamente scarico, il saluto di Bernardeschi, anche lui quasi mai nella partita. Loro ai saluti ufficiali, chissà quanti altri con la possibilità di vedersi altrove il prossimo settembre.

La testa è già al futuro.
Il futuro è sempre pieno di belle speranza ed è il motore dell’ottimismo quando le cose non sono andate bene nel recente passato e trascinate nel presente. Così ci si rifugia in tutto quello che potrà essere e sul calciomercato che verosimilmente metterà sul piatto tanti cambiamenti nella rosa bianconera. “Abbiamo concluso degnamente l'annata, ora pensiamo velocemente al prossimo anno, - ha racconto Allegri nel post gara, - Mercato? Sono contento perché abbiamo unità d'intenti, la squadra va sistemata con calma e lucidità. La rivoluzione non dovrà essere marcata, normale che all'interno della squadra serve un mix altrimenti con tutti giovani è più difficile vincere, esperienza e malizia ci vogliono”. Focus sul calciomercato dunque, in entrata e in uscita con due nomi su tutti sempre più caldi per il nuovo progetto della Juventus: Paul Pogba e Angel Di Maria.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino