Menù Notizie

Juve, la cura Allegri rigenera Alex Sandro: il brasiliano è tornato un porto sicuro

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il gol di Chiesa e tutta la serata vissuta nel teatro dell’Allianz Stadium contro il Chelsea è ancora nelle menti e negli occhi di tutti i tifosi della Juventus. Una difesa pressoché perfetta studiata strategicamente per far sbattere contro un muro i blues neutralizzando quasi totalmente ogni punto di forza dei campioni d’Europa in carica. La squadra però ha già voltato pagina mettendo il mirino sull’ultimo appuntamento di questo tour de force di 7 gare giocate in 21 giorni: sabato alle 18 infatti, allo stadio Olimpico Grande Torino, va in scena il derby della Mole contro i cugini granata. Voltare pagina ma ricordando quanto di buono fatto traslandolo con costanza sul campo, come sta facendo, da inizio stagione a questa parte, un giocatore rivitalizzato come Alex Sandro.

LA CURA ALLEGRI RIGENERA ALEX - Di questa serie di incontri giocati giorno dopo giorno, Alex Sandro è andato in campo dall’inizio quattro volte su sei e, verosimilmente, lo farà per la quinta in sette nell’incontro di domani. L’assenza per il rientro tardivo dagli impegni con la nazionale brasiliana (anche con la Seleção sempre titolare) nella sfida d’inizio ciclo con il Napoli, il riposo (per i primi 45 minuti) al Picco di La Spezia. Per il resto, il numero 12 bianconero è sempre stato protagonista delle formazioni disegnate da Allegri offrendo anche un apporto degno di nota. La cura dell’allenatore livornese sta portando grandi frutti nel rendimento del brasiliano che, nelle annate precedenti, complice anche la presenza ingombrante di Cristiano Ronaldo dal suo lato che spesso e volentieri vedeva il verdeoro “abbandonato al suo destino” in fase di copertura, è stato quantomeno sottotono. Queste prime sette presenze di Alex Sandro invece hanno restituito un giocatore costantemente sul pezzo: mai deconcentrato in marcatura, lucido nelle gestione, spesso molto complicata, del pallone e anche, quando la gara lo permette, più incisivo in fase offensiva (già in rete con il Malmo). Se c’è un giocatore dunque che ha beneficiato della seconda era Allegri, quello è sicuramente Alex Sandro.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."