Menù Notizie

Juve, in attesa di De Ligt e Ronaldo: Sarri comincia dalla difesa

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto Articolo

Come da programma, abitudine, modus operandi, Maurizio Sarri comincia dalla difesa ogni sua nuova opera. E anche alla Juventus, tra le mura della Continassa, il tecnico ripercorre con coerenza ogni passo del solito lavoro. L’organizzazione difensiva, nelle sue squadre, è talmente schematica che non ci si può concedere un solo calo di guardia. Colpo a colpo, ogni situazione prevede un movimento da compiere automaticamente, da cominciare ad assimilare sin da ora.

Da Chiellini a Bonucci, al ritrovato allievo Rugani a De Sciglio, gli uomini a disposizione sono certamente di livello alto. A loro, a breve, si aggiungerà il giovane De Ligt, un Cristiano Ronaldo nel suo ruolo. Una volta definita la fase difensiva – per la quale Sarri ha il pieno supporto del suo vice Giovanni Martusciello – il lavoro specifico passerà sul centrocampo e dunque sull’attacco, quest’ultimo più libero di muoversi secondo determinati principi in base a dove si trova la palla.

Particolarmente affascinati un po’ tutti, dall’impatto della nuova guida tecnica, in casa bianconera. Sarri si è già presentato con il fare del maestro di calcio vecchio stampo, con l’autorevolezza che ha sempre contraddistinto coloro che hanno conservato vecchie regole non scritte dentro e il fuori dal rettangolo di gioco. In certi lineamenti – c’è davvero poco da fare – la scuola dei vecchi maestri si distingue proprio da quella estetica che le loro squadre, quasi per mistero, esprimono successivamente per tutta la stagione.

I tifosi attendono con grande curiosità le prime uscite, Sarri lavora sodo con i suoi e al momento non fa filtrare nulla sullo scacchiere che ha in testa. Pensando a quella corsa scudetto che non ha mai vissuto da principale protagonista. E in attesa di sciogliere i dubbi, l’organico si ricompone per intero col passare dei giorni: domani alla Continassa si presenteranno Matuidi e soprattutto Cristiano Ronaldo. Con quest’ultimo, anche la Juve di Sarri, sarà tutta un’altra storia.


Altre notizie
Lunedì 22 Luglio 2019
17:51 Serie A Coppa Italia, Genoa a confronto con squadre di B e C. Torino alla finestra 17:50 Calcio femminile LIVE TMW - Serie A femminile, le news di mercato: Fiorentina, piace Lazaro 17:48 Serie C TMW - Alessandria occhi puntati su De Falco della Reggina 17:45 Serie A TMW - Thorsby: "Heerenveen, sei mesi da dimenticare. Ora solo la Samp" 17:42 Serie B TMW - Catania, Monaco più lontano. Possibile permanenza a Perugia 17:39 Europa Real Madrid, obiettivo Pogba: pronto un piano per arrivare al francese 17:36 Serie A Coppa Italia, possibile SPAL-Lecce al IV° turno. Milan agli ottavi 17:33 Serie C TMW - Sicula Leonzio, salta l'arrivo di Ungaro dalla Reggina 17:30 Serie A Roma, tempi stretti per Alderweireld: giovedì scadrà la clausola di 27 milioni 17:27 Serie B Pisa, D'Angelo: "Sono ottimista, lavoro con un gruppo granitico"
17:24 Serie A Inter, Marotta: "In simbiosi con Conte" 17:21 Serie A Coppa Italia, possibile Cagliari-Samp al IV° turno. Inter alla finestra 17:18 Europa Bayern, smentite le voci su Alaba: nessun contatto con il Barcellona 17:17 Serie A TMW RADIO - Ora Stadio Aperto su Higuain: segna ma resta in uscita 17:16 Altre Notizie Sabatini legge Pasolini in uno spettacolo per i 110 anni del Bologna 17:15 Serie A UFFICIALE: Bologna, Di Vaio nuovo responsabile scouting 17:13 Serie C LIVE TMW - Serie C, tutte le ufficialità: Rende, ecco Ampollini e Sidibe 17:12 Calcio femminile Ekroth: "Si parla solo di CR7, non delle cose buone che ho detto" 17:09 Serie C TMW - Rimini, Venturini out dal raduno per problemi contrattuali 17:06 Serie A Coppa Italia, Fiorentina contro formazioni di B e C. Agli ottavi l'Atalanta 17:03 Europa Liverpool, Milner in dubbio: slitta il rinnovo di contratto 17:00 Serie A Dai 151,5 della Juve ai 33,7 milioni dell'Atalanta: come spendono le big 16:57 Serie C Arezzo, cambia la distribuzione delle quote societarie: la nota del club 16:54 Serie A Genoa, piace Roque Mesa per la mediana: via alla trattativa col Siviglia 16:51 Serie A Coppa Italia, Hellas sfiderà tutte formazioni di B e C. Lazio alla finestra 16:48 Europa Filipe Luis: "Spero che Neymar torni al Barça, in blaugrana è felice" 16:45 Serie A Fiorentina a caccia del terzino. E' testa a testa fra Lirola e Maehle 16:42 Calcio femminile Juve Women, Bonansea risponde a Ekroth: “Dice cose non vere" 16:39 Europa Man United, per Bruno Fernandes servono almeno 80 milioni di euro 16:36 Serie A Coppa Italia, possibile Brescia-Sassuolo al IV° turno. Napoli agli ottavi