Menù Notizie

Juve, in attesa di De Ligt e Ronaldo: Sarri comincia dalla difesa

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto Articolo

Come da programma, abitudine, modus operandi, Maurizio Sarri comincia dalla difesa ogni sua nuova opera. E anche alla Juventus, tra le mura della Continassa, il tecnico ripercorre con coerenza ogni passo del solito lavoro. L’organizzazione difensiva, nelle sue squadre, è talmente schematica che non ci si può concedere un solo calo di guardia. Colpo a colpo, ogni situazione prevede un movimento da compiere automaticamente, da cominciare ad assimilare sin da ora.

Da Chiellini a Bonucci, al ritrovato allievo Rugani a De Sciglio, gli uomini a disposizione sono certamente di livello alto. A loro, a breve, si aggiungerà il giovane De Ligt, un Cristiano Ronaldo nel suo ruolo. Una volta definita la fase difensiva – per la quale Sarri ha il pieno supporto del suo vice Giovanni Martusciello – il lavoro specifico passerà sul centrocampo e dunque sull’attacco, quest’ultimo più libero di muoversi secondo determinati principi in base a dove si trova la palla.

Particolarmente affascinati un po’ tutti, dall’impatto della nuova guida tecnica, in casa bianconera. Sarri si è già presentato con il fare del maestro di calcio vecchio stampo, con l’autorevolezza che ha sempre contraddistinto coloro che hanno conservato vecchie regole non scritte dentro e il fuori dal rettangolo di gioco. In certi lineamenti – c’è davvero poco da fare – la scuola dei vecchi maestri si distingue proprio da quella estetica che le loro squadre, quasi per mistero, esprimono successivamente per tutta la stagione.

I tifosi attendono con grande curiosità le prime uscite, Sarri lavora sodo con i suoi e al momento non fa filtrare nulla sullo scacchiere che ha in testa. Pensando a quella corsa scudetto che non ha mai vissuto da principale protagonista. E in attesa di sciogliere i dubbi, l’organico si ricompone per intero col passare dei giorni: domani alla Continassa si presenteranno Matuidi e soprattutto Cristiano Ronaldo. Con quest’ultimo, anche la Juve di Sarri, sarà tutta un’altra storia.


Altre notizie
Giovedì 14 Novembre 2019
22:04 Europa Paris Saint-Germain, Mbappé destinato a restare anche il prossimo anno 21:58 Serie A LIVE TMW - QUALIFICAZIONI EURO 2020 - Show di Ronaldo! Pari Francia 21:57 Calcio femminile Juventus Women, Cernoia: "Milan? Il livello si è alzato" 21:53 Altre Notizie Torricelli: "Juve più forte? Sono di parte, ma la nostra non aveva paragoni" 21:49 Serie B Crotone, buone notizie dall'infermeria: Curado parzialmente in gruppo
21:46 Serie A Parma, Sepe a Sportitalia: “Kulusevski, che talento. Sarri-Juve? Non me lo aspettavo” 21:45 Serie A Scamacca: "Voci sulla Fiorentina uno stimolo a fare meglio" 21:42 Serie C Cavese, Pavone: "A gennaio si compra se si vende qualcuno" 21:38 Resto del Mondo Qatar 2022, tutti i risultati delle qualificazioni asiatiche: Iraq batte Iran 21:34 Euro 2020 Qual. Euro2020, i risultati al 45': Kane e CR7 travolgenti, 1-1 Francia 21:30 Serie A Fiorentina, Dragowski: "Sto bene in viola. Ribery importantissimo per noi" 21:27 Serie C TMW - Reggiana, Varone monitorato dalla Serie A 21:23 Serie A Inter, Bastoni ringrazia Conte: "È un grande, sono contento per la fiducia" 21:19 Serie B Pres. Livorno: "Ho detto a Breda che se non vince riprendo Diamanti" 21:15 Serie A Inter, Skriniar non getta la spugna: "Qualificarsi in Champions? Si può" 21:11 Europa Dinamo Zagabria, Bjelica: "Tante offerte per Olmo. È pronto per una big" 21:10 Euro 2020 Ma non era infortunato? Doppietta CR7 dopo 20' di Portogallo-Lituania 21:08 Europa Man City, 114 tifosi a Kharkiv. Il club e Guardiola li premiano 21:04 Serie C Pergolettese, i soliti noti per il post Contini 21:00 Serie A Lazio, Milinkovic-Savic: "Anno giusto. Possiamo centrare la Champions" 20:56 Europa Henderson: "Volevo uccidere Suarez. Mi prendeva di mira in allenamento" 20:53 Euro 2020 Olanda, De Vrij: "Devo rimanere positivo e aspettare la mia occasione" 20:49 Serie B Salernitana, Di Tacchio: "L'Arechi è per noi una vera marcia in più" 20:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Albertosi: "I miei 80 anni. Io il più forte con Zoff e Buffon" 20:42 Serie C Bari, Schiavone: "Il mister mi ha chiesto di fare la mezzala. Io mi applico" 20:38 Altre Notizie Roma, finalmente Mkhitaryan. E si rivede anche Pellegrini 20:34 Serie C Coppa Italia Serie C, il programma degli ottavi di finale 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Roma su Hysaj e Tete. Lippi si dimette dalla Cina 20:29 Altre Notizie TMW RADIO - Oshadogan: "Razzismo, non si può cambiare in un attimo" 20:26 Euro 2020 Euro2020, Turchia qualificata: 0-0 con l'Islanda, anche la Francia passa