Menù Notizie

Juve, il centrocampo resta un rebus: sostituire Arthur non è così semplice

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Supercoppa italiana è stata messa alle spalle, con tutte le riflessioni del caso dovute alle, ormai tante, forse troppe, risposte che determinati giocatori hanno dato nel corso degli ultimi mesi ripetendo errori su errori su errori. Non c’è tempo per piangersi addosso però perché domani, allo Stadium, arriva l’Udinese per quella che vuole essere, da parte di Madama, una continua rincorsa verso i primi quattro posti della Serie A. Questo mese di gennaio però porta con sé valutazioni anche in ambiti di calciomercato, a maggior ragione dopo che l’uomo, forse più importante, è stato perso per strada per mesi.

Arthur pronto a partire, manca il via libera di Allegri.
Era la vigilia dell’Epifania, con Juventus-Napoli nel mirino e con il caso Morata scoppiato nei giorni precedenti. “Arthur resta come Morata? Al 99% la rosa rimane questa”, si era esposto così Massimiliano Allegri sul futuro del brasiliano che, nelle giornate precedenti, s’era mostrato sempre più integrato nella mediana bianconera. Senza Locatelli però, gestito nel finale di 2021. Qui la discriminante: i due, evidentemente, fianco a fianco, per il modo di intendere il calcio dal tecnico livornese, non possono giocare assieme. Così lo spazio per Arthur si riduce drasticamente, così l’opzione e la corte dell’Arsenal diventano impossibili da non considerare e rifiutare. Un assenso dato al trasferimento, con una postilla, molto simile alla situazione di una settimana fa targata Morata: senza un sostituto, niente via libera. Così servirà qualche giorno per sondare il terreno, posto che l’ex Barcellona, a differenza del compagno di reparto, non è considerato un esubero.

Chi al posto di Arthur? Risposta non così semplice.
Arthur via, sì ma con qualcuno al suo posto. Sondaggi, interessamenti e poco più per ora: da Loftus-Cheek al sempre osservato Zakaria fino ai sogni, perché di questo a oggi si tratta considerati i costi, Bruno Guimaraes e Tchouameni. In un mercato come quello invernale, colpi di questo tipo sono quasi impossibili: per questo motivo il via libera per Arthur non è così scontato. I giorni sono pochi così come le risorse, considerato il fatto del mirino puntato, per gli investimenti più onerosi, sull’estate. Metà del tempo a disposizione è quasi passato e, nonostante le richieste di Arthur (maggiore spazio o addio) fossero chiare da inizio dicembre, la situazione, dal punto di vista dei possibili innesti, non è cambiata.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano