Menù Notizie

Juve, De Paola: “Rischi inaccettabili nel finale. Cassano? Critiche trash”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Fonte: TMW RADIO
Foto
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Paolo De Paola, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Paolo De Paola. Queste le sue parole:

Come giudica le critiche di ieri alla Juventus specialmente alla Domenica Sportiva?
“La Domenica Sportiva che invita Cassano obbliga a delle riflessioni. Questo modo di fare critica è dirimente, vedo un qualcosa di preordinato sia nelle dichiarazioni di Adani che nell’invito di Cassano.
È andata male a loro e alla loro combriccola perché si aspettavano una sconfitta della Juventus, invece la Juve ha vinto. Dopo la Juventus ha vinto non vai a fare le stesse critiche fatte in precedenza ad Allegri, invece sono state fatte e questo perché era stato previsto un risultato negativo per la Juventus. Ti è andata male, poi devo sottolineare che non sono assolutamente d’accordo con il modo di pensare di Pecci, che è un pensiero vecchio e superato, ma lo esprime con garbo.
Questo pensiero appartiene a ex giocatori del passato e devono capire che non sono solo i giocatori a decidere, ma anche gli allenatori che i tanti elementi che hanno un peso enorme nel calcio.

I vostri tempi sono stra-superati, però ribadisco che portare certi personaggi in televisione per la loro sgradevolezza allontana qualsiasi tipo di critica. La critica viene accettata se viene posta nei giusti modi. Portare un certo tipo di volgarità vuol dire solo grattare la pancia a un certo pubblico, si parla di puro populismo. Prendo personalmente le distanze da questo approccio, critico le scelte di Allegri e anche le sue dichiarazioni che fanno parte di un passato calcistico. Mi permetto però di dire che non può esserci un fucile puntato a priori contro un allenatore.
Se Allegri dovesse migliorare nelle sue dichiarazioni e nel suo approccio, ma questo agguato televisivo non mi piace e la deriva presa da una trasmissione popolare come La Domenica Sportiva non va bene. Allegri ha una storia, a prescindere dal recente passato negativo. Cassano invece chi é? Questo linguaggio non mi piace, è un linguaggio che si può utilizzare per strada o al bar, ma è tutto fuorché costruttivo. Sono per un calcio popolare, ma quando il popolare si trasforma in volgare o trash non condivido più”.

Siamo fuori controllo in Italia?
“Sono saltati tutti i riferimenti, si ragiona per appartenenze e per tifo, politico e calcistico. C’erano dei riferimenti quasi istituzionali ai quali appellarsi, non ci sono più voci autorevoli che ponga un distacco dalle cose che accadono. Perché succedono queste cose solo ad alcuni? Lo puoi estendere questo ragionamento da una situazione arbitrale a una situazione giudiziaria, c’è una disparità evidente che non riguarda più l’interpretazione della legge. Ora è tutto accettato e permesso, basta che si dimostra l’appartenenza a un’idea e a un tifo piuttosto che un altro. C’è un atteggiamento diseducativo e non più performante, c’è una sgradevolezza oltre la quale non si riesce più a mandare un certo messaggio. Si trasmette violenza e imprecisione, si passa dai commenti di un allenatore a un episodio arbitrale, vanno ritrovati i fondamentali anche nella forma con cui ci si esprime”.

Va ridimensionato l’approccio di Tudor dopo queste due sconfitte?
“Torno alla partita con la Juve, il secondo tempo della Juve di ieri lascia perplesso. Poi ti meravigli se la Lazio segna negli ultimi minuti, nella partita con la Fiorentina anche Nico Gonzalez ha avuto sul piede la palla del pareggio. Nel primo tempo la Juve aggrediva alta ed è stata messa molto in difficoltà la Fiorentina, poi però arriva la tensione e si abbassa la squadra. Perché non tieni alta la squadra anche nel secondo tempo? Mandi un messaggio sbagliato e concedi occasioni, corri dei rischi inaccettabili per una squadra che cerca di vincere. Devi cercare il secondo gol, nel calcio moderno non puoi difenderti e basta. Questa è una squadra che gioca con il freno a mano tirato, il primo tempo è stato encomiabile perché la supremazia vista a centrocampo è stata evidente, ma anche gli stessi Chiesa e Vlahovic erano estremamente aggressivi e la Juve lo deve fare sempre, per 90 minuti. Nel secondo tempo si è vista un’altra squadra e questo sta tutto nella mentalità di Allegri”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida
18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:55 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità" 17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci' 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni 17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia"