Menù Notizie

Juve, Conte lo chiama "grattacielo": i segreti del successo bianconero

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cresce, la Juve. Mette in ordine le idee e rilancia puntualmente, portando l’asticella sempre più avanti. E avanti ancora, con largo anticipo rispetto alla concorrenza. Mentre gli altri provano a inseguirne le orme, allunga il passo e non si accorge nemmeno di chi resta indietro, in affanno. “Se hai davanti un palazzo di venti piani, magari prima o poi vedi la luce. Se hai un grattacielo, la luce non la vedi” ammette Antonio Conte. Uno che l’edificio bianconero lo conosce molto bene sin dalle fondamenta, e che adesso consiglia alla concorrenza: “Dobbiamo essere visionari in questo momento. E immaginare la luce, anche se non la vediamo”.

Si fa presto a celebrare i campioni nel mondo del calcio, dove spesso gli episodi colorano o sporcano la storia. Dalle parti della Continassa, però, la questione è un’altra: si programma con ambizione e si coltiva il futuro con pazienza. E forse i successi del presente, tutte le volte, appartengono proprio a quel sacrificio passato che consente ogni volta di giungere al successo per un effetto naturale. Di visionario, alla Juve, c’è davvero poco. Basti pensare che le recenti sconfitte in Primavera contro Atalanta e Inter (la prima per 5-0, la seconda per 5-1) profumano quasi di vittoria. “Vincere è l’unica cosa che conta”, per carità. Ma a volte la programmazione passa anche da risultati meno evidenti agli occhi e più funzionali in prospettiva.

La Juve, infatti, partecipa al campionato Primavera con i sotto età, classe 2002, appena usciti dall'Under 17. Effetto del programma Under 23 che inserisce i ragazzi poco più grandi nel giro dei professionisti, in Serie C. Così da staccarsi già da una visione ovattata con i pari età e misurarsi con gente del mestiere. In quella categoria – ebbene non dimenticarlo – che allevò quasi tutti gli eroi mondiali di Berlino 2006 nelle loro prime stagioni da calciatori professionisti. Insomma, la Juve forse non inventa nulla con il progetto della Seconda Squadra – in altri campionati europei consolidato da anni – ma mostra a differenza di altre il coraggio necessario di investire sui giovani, correndo anche il rischio di incassare qualche sonora sconfitta in ben due categorie: Under 23 e Primavera.

Oltre a quei venti piani di un grattacielo che non si regge per caso, infatti, ci sono quegli episodi che colorano o sporcano la storia. Giovedì 10 ottobre 2019, stadio Tardini di Parma, torneo 8 Nazioni: la Nazionale italiana Under 20 – subito sotto malamente con l’Inghilterra per 2-0 con una doppietta del gioiellino del Manchester United Angel Gomes – riacciuffa la partita grazie agli juventini Frabotta e Portanova, in pianta stabile dell’Under 23 bianconera e ieri protagonisti in azzurro con gli altri compagni di club Loria, Olivieri e Delli Carri.

Senza dimenticare Nicolussi Caviglia, che è passato da lì l’anno scorso dopo aver fatto tutta la trafila giovanile e adesso gioca in prestito in Serie B con la maglia del Perugia; e Tripaldelli che è cresciuto nel vivaio juventino fino alla Primavera e adesso milita in Serie A con il Sassuolo. Oggi la Nazionale Under 19 giocherà in amichevole con il Portogallo: i tre bianconeri convocati - Fagioli, Petrelli e Gozzi - hanno già esordito e collezionato minutaggio tra i professionisti (l’ultimo addirittura ha pure giocato in Serie A nella passata stagione). In barba a chi non crede ancora fino in fondo alle Seconde Squadre.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:34 Serie A Sassuolo, Doig: "Provare a vincere sempre per un grande finale di stagione" 20:34 Serie A Roma, De Rossi: "Gara sottotono, ma il Napoli è fortissimo. Bayer? Imbattuti, non imbattibili" 20:34 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 20:32 Calcio estero LaLiga, tris del Villarreal al Rayo: ora l'Europa è a soli tre punti di distanza 20:30 Serie A Napoli, Calzona: "Prestazione d'orgoglio e di qualità, abbiamo peccato su due episodi"
20:26 Serie A Roma, Abraham: "Sognavo il gol dall'inizio dell'anno, lo festeggerò con compagni e famiglia" 20:23 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 20:21 Calcio estero A Siviglia c'è il derby, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Isco. Suso titolare con Ocampos 20:19 Serie A Roma, De Rossi: "Non è stata la partita che volevamo, recuperiamo la forze per giovedì" 20:18 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Dispiace aver perso per un pallone che stava finendo fuori" 20:16 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:14 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Pezzella e Bereszynski in affanno, poche chance per Niang 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara 20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:05 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina