Menù Notizie

Juve, con l’Atalanta serve rialzare la testa dopo la batosta. Attenzione al rischio contraccolpo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il rientro da Londra porta con sé tanti pensieri. Di quello che non è stato e poteva essere, ma soprattutto di quello che è stato. Il 4-0 subito a Stamford Bridge dal Chelsea deve portarsi dietro una lezione per la quadra di Allegri, una spinta per una reazione immediata ma soprattutto il lavoro psicologico su un possibile, ma obbligatoriamente da evitare, contraccolpo su un gruppo che già vive su un sottilissimo filo d’equilibrio.

“Questa sconfitta farà male per un po’”.
Wojciech Szczesny è tra quelli che nei momenti difficili non temono mai di dare spiegazioni su quanto accaduto. È successo anche ieri, tra il fuoco di una bruciante sconfitta ancora vivo: “È difficile dare una spiegazione dopo una prestazione del genere, abbiamo giocato contro i migliori d’Europa ma si può e si deve fare meglio. Questa sconfitta farà male per un po’, ma dobbiamo pensare subito alla Serie A”. Male per un po’, difficile che a caldo possano venir fuori pensieri differenti. Esattamente quello che nel giro di poche ore però essere ribaltato: le scorie di una serata del genere possono trascinarsi e trascinarsi, tutto quello che, nonostante una qualificazione già ottenuta, la Juventus voleva, e probabilmente doveva, cercare di evitare a ogni costo.

Resettare e ripartire: attenzione al contraccolpo.
Erano 17 anni che la Juventus non perdeva una gara ufficiale con quattro gol di scarto (4-0 subito dalla Roma), 21 quelli in campo europeo (4-0 a Vigo contro il Celta in Coppa UEFA). Questi dati spiegano alla perfezione la portata del brutto risultato, per la storia bianconera, rimediato a Londra contro il Chelsea. Per questo motivo da un lato la sfida con l’Atalanta tiene alta l’attenzione considerato il livello dell’avversario, dall’altra offre un ostacolo molto alto da superare per provare a dare continuità in campionato. L’obiettivo, da qua a sabato, dovrà essere, per tutte le parti in causa, quello di resettare la batosta della trasferta londinese. Non ci sono altre vie d'uscita.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."