Menù Notizie

Juve, con Danilo hai trovato il tuo leader. Il rinnovo di contratto quasi una formalità

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non poteva che deciderla lui la gara giocata nella serata in cui tutto il popolo bianconero rendeva il suo immenso omaggio al ricordo dell’icona Gianluca Vialli. Dallo storico capitano che ha alzato al cielo la Champions League, l’ultima vinta dalla Juventus, nel 1996 a quello che sabato ha vestito la fascia e lasciato il segno sul risultato con la sua prima marcatura della stagione. Danilo oggi incarna alla perfezione lo spirito juventino: capitano di oggi e capitano di domani considerato un ormai imminente rinnovo di contratto.

Il rinnovo con la Juve una formalità: Danilo è e sarà punto di riferimento.
Oggi nel costruire la squadra si parte da Danilo e così sarà anche negli anni a venire. La direzione è ormai chiara da tempo: la Juventus ha trovato nel brasiliano una colonna su cui poggiare la ricostruzione e l’ex Manchester City s’è calato perfettamente in un ambiente in cui si sente a casa. Così i discorsi per il rinnovo dell’attuale accordo (scadenza al 30 giugno 2024) sono partiti già da tempo con volontà di tutte le parti di allungare di un altro paio d’anni il rapporto insieme. Perché qualche sirena di mercato c’è stata in questi suoi anni tre anni e mezzo in bianconero (vedi Bayern Monaco nell’estate 2021) ma la tentazione non è mai stata reale: Danilo vuole diventare un simbolo della Vecchia Signora.

Il rapporto con Allegri e una leadership di lunga data.
Per diventare un simbolo serve leadership e di quella di Danilo se n’è parlato sin dagli albori dell’avventura a Torino. Il primo era stato Maurizio Sarri ad evidenziare il senso di responsabilità nello spogliatoio del classe 1991. Il tutto in un’annata, la prima, non indimenticabile dal punto di vista calcistico per il verdeoro. Poi l’arrivo di Andrea Pirlo e il livello che si alza drasticamente fino all’approdo di Allegri che in lui ha visto sin da subito un appoggio all’interno del gruppo. Dall’alto dei suoi 1.880 minuti il numero 6 è il calciatore più utilizzato dal tecnico livornese in stagione e, più di qualcosa, lascia pensare che così sarà anche per i prossimi anni.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
10:23 Serie A Pragmatismo e palmares Juve contro l'Atalanta a caccia della storia e della seconda coppa 10:19 Serie CVideo Taranto-Vicenza 0-1: basta il solito Ferrari ad espugnare lo 'Iacovone'. Gol e highlights 10:15 Serie A Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "Roma, niente obbligo plusvalenze. Merito di Souloukou" 10:11 Calcio estero Ortega eroe col Tottenham, Guardiola: "Sapete quante volte Son ci ha punito? Parata incredibile" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle ultime 5 giornate
10:08 Serie A Milan, da Maignan e Theo fino a Jovic: tanti punti interrogativi, ecco chi resta e chi no 10:06 Serie ATMW Real Madrid, dopo Mbappé altro colpo dalla Francia? Yoro a un passo per 60 milioni 10:04 Serie B Due cordate interessate al Latina? Terracciano: "Voci che smentisco categoricamente" 10:02 Serie ATMW L'Atalanta vuole scrivere una pagina di storia. A Roma è in arrivo anche Stephen Pagliuca 10:00 Serie A Chi mancherà in Germania? Ecco i quattro calciatori a cui dovrà rinunciare il CT Spalletti 09:56 Calcio estero Tifosi del Tottenham contenti per la sconfitta. Postecoglou: "Fondamenta del club fragili" 09:53 Serie A Monza, le possibili idee per il post Palladino 09:49 Serie CVideo Atalanta U23-Catania 0-1: Bouah regala agli etnei il successo. Gol e highlights 09:45 Serie A Chi difenderà il titolo? Dal trionfo di Wembley a Germania 2024: gli undici superstiti 09:42 Le Statistiche Non solo Brunori e Borini: 18 bomber rosanero e 17 blucerchiati 09:38 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca in conferenza stampa 09:34 Serie CVideo Juventus NG-Casertana 0-1: Curcio porta avanti i campani in extremis. Gol e highlights 09:30 La Giovane Italia Samuele Inacio, il figlio d'arte dell'Atalanta ha un solo obiettivo: volare a Cipro con la Nazionale 09:30 Serie A Un mese all'esordio e un'Italia già fatta all'80%. Spalletti, le certezze e i ballottaggi 09:26 Calcio esteroVideo Haaland avvicina Guardiola al titolo: gol e highlights di Tottenham-City 0-2 09:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 09:23 Serie A Napoli, il punto sulla panchina: Conte in pole, Gasperini e Pioli subito dietro. E Italiano... 09:19 Serie CTMW Radio Campilongo: "Da rivedere la formula dei playoff: adottiamo le regole dei playout" 09:17 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 09:15 Serie A Atalanta-Juventus è anche Allegri contro Gasperini. I precedenti e la finale del 2021 09:11 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti esalta Guler: "Ha un dono, la palla è innamorata di lui" 09:08 Serie A Spinazzola in scadenza e verso l'addio: la Roma pensa a Dorgu del Lecce per sostituirlo 09:04 Serie B Bari... venti anni dopo. I Galletti 'inaugurarono' i playout: che furono funesti 09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz