Menù Notizie

Juve, casting panchina: come cambierebbe con Pochettino

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Abbiamo le idee chiare". Così ieri Fabio Paratici, il ds della Juve, ha parlato delle valutazioni che i bianconeri stanno portando avanti per scegliere l'allenatore del dopo Allegri. Una decisione che, inevitabilmente, influenzerà anche il mercato della Vecchia Signora. Da Guardiola a Mihajlovic, abbiamo provato a immaginare come cambierebbero le strategie dei campioni d'Italia a seconda del prescelto per sedere in panchina.

Il piemontese Mauricio Pochettino - Finalista di Champions, originario di Virle in provincia di Torino. Sarebbe un ritorno a casa, per certi aspetti, di un allenatore che non ha allenato nel nostro Paese ma è molto italiano nel suo modo di interpretare il calcio. Molto concreto, senza dimenticare l'aspetto offensivo: non a caso, è cresciuto alla scuola di Bielsa.

4-2-3-1 e via Pjanic - Sulle 275 gare in cui ha allenato finora il Tottenham, l'ex difensore ha usato quasi sempre il 4-2-3-1 come modulo base. Uno schema che la Juve ha adottato in modo saltuario nell'era Allegri, anche per la difficoltà di vedere Miralem Pjanic come mediano nei due. Il bosniaco, a quel punto, potrebbe partire senza grossi rimpianti, lasciando spazio a un centrocampo muscolare: Can-Matuidi come Wanyama e Winks?

Dybala sì o no - La grande incognita, come sempre, riguarda il numero 10: Dybala potrebbe agire alle spalle di Cristiano Ronaldo, ma sarebbe una mossa in continuità con l'idea del tuttocampista partorita da Allegri, che ha sacrificato il potenziale offensivo dell'argentino. Più facile ipotizzare Aaron Ramsey in versione Eriksen, Federico Chiesa sul fronte sinistro della trequarti alla Son e un esterno mancino, Douglas Costa o magari Nicolò Zaniolo sulla destra.

Icardi alla Kane - L'alternativa, forse più intrigante: CR7 decentrato sulla sinistra, Chiesa o Bernardeschi a destra. Senza Dybala vi sarebbe posto per un altro argentino: di tutti gli allenatori fin qui considerati, Pochettino è quello più abituato a schierare una prima punta vera e propria. Mauro Icardi come Harry Kane? Hanno caratteristiche diverse, ma il ruolo è quello. Un numero 9 che la Juve ora non ha.

Trippier per Cancelo - In una difesa a quattro, non serve ancora scombussolare il pacchetto arretrato a livello di centrali. Più facile pensare a una grossa innovazione sulle fasce: Kieran Trippier vuole l'Italia e con Pochettino potrebbe averla. Sulla fascia sinistra, se Alex Sandro dovesse davvero partire, l'esperienza alla guida degli Spurs ci ha insegnato che Mauricio Pochettino preferisce un laterale più bloccato.

La Juventus di Pochettino (4-2-3-1): Szczesny; TRIPPIER, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Can, Matuidi; CHIESA (ZANIOLO), RAMSEY (Bernardeschi), Cristiano Ronaldo; ICARDI.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"