Menù Notizie

Juve brutta, senza Dybala è notte fonda: Gagliano e Simeone firmano il 2-0 Cagliari

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sconfitta indolore per la Juventus, che a Cagliari perde meritatamente per 2-0 con i gol di Gagliano e Simeone

LE FORMAZIONI - Prima da titolare per Simone Muratore, centrocampista centrale della Juventus che puntella il reparto. Per il resto non c'è Dybala, sostituito da Higuain, mentre in porta c'è Buffon al posto di Szczesny. Nel Cagliari dentro Faragò come esterno di destra, Mattiello sulla sinistra ma anche Gagliano, classe 2000, in attacco con Simeone.

PARTENZA BABY - Il primo tentativo è di Gagliano, vent'enne di Alghero, che prova a il diagonale, ma Buffon è attento e ferma il pallone. Simile la situazione di Cragno, poco dopo, quando Muratore cerca di calciare dalla distanza, ma è troppo centrale per impensierire Cragno più del dovuto. Joao Pedro è nella posizione di trequartista, mentre Higuain suona la carica con il destro - probabilmente in fuorigioco - ma la posizione è defilata ed è difficile incidere più di tanto. Al terzo tentativo, sommato fra le due squadre, il Cagliari passa: Farago' mette in mezzo con il contagiri, Mattiello la recupera dall'altra parte e centra perfettamente proprio per Gagliano che, alla prima da titolare, batte Buffon.

RONALDO CONTRO IL CAGLIARI - La squadra di Zenga tiene bene il campo, non disdegna qualche incursione con Mattiello e Ionita, mentre dall'altra parte è CR7 a rendersi pericoloso, prima con un gol annullato per evidente fuorigioco, poi con un'azione personale che viene murata al limite dopo due errori consecutivi di Rog. Alla mezz'ora un altro tiro deviato di Ronaldo finisce alto, sull'angolo conseguente Bonucci va a un passo dal gol sul rimbalzo dopo i guantoni di Cragno.

DOPPIO SVANTAGGIO - La Juventus non trova però il bandolo della matassa, nemmeno quando Bentancur entra in area con una percussione ma trova i piedi di Cragno. Così sul morire del primo tempo Gagliano trova la giocata su Simeone che punta l'avversario e lascia partire un diagonale non irresistibile. Maluccio Buffon, che replica la mancata parata con Giuseppe Rossi del 2013, raccogliendo il pallone dal fondo del sacco. La ripresa non cambia il canovaccio, perché ad andare vicino al 3-0 è il Cagliari con Joao Pedro, dalla distanza, dopo una giocata di Paloschi.

JUVE BRUTTA - Nella ripresa continua la solita gara per Cristiano Ronaldo di tiro a segno, senza grande costrutto. Higuain si pesta i piedi con il portoghese, mentre il Cagliari ha più volte l'opportunità di arrotondare ulteriormente il punteggio. Soprattutto con un'azione di Simeone che prima viene murato da Bonucci, poi con il sinistro manda fuori da posizione invitante. Meritata sconfitta quindi per una Juventus infarcita di giovani e Ronaldocentrica, probabilmente un po' troppo. Senza Dybala non c'è grande pericolosità offensiva, al netto dell'ultima occasione di Zanimacchia: tiro da lontano da 35 metri e parata di Cragno.

CAGLIARI-JUVENTUS 2-0
Marcatori: Gagliano 8', Simeone 45'.

Cagliari (3-4-1-2)
Cragno; Walukievicz, Ceppitelli, Klavan; Farago’, Ionita, Rog (dal 47' Paloschi), Mattiello; Joao Pedro (dall'88 Pereiro); Simeone (dall'84' Birsa), Gagliano (dal 46' Lykogiannis).

Juventus (4-3-3)
Buffon; Cuadrado, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur (dal 76' Peeters), Pjanic (dal 61' Matuidi), Muratore (dal 61' Zanimacchia); Bernardeschi, Higuain (dall'88' Olivieri), Ronaldo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus