Menù Notizie

Juve, avvio shock: mai così male da 60 anni. Com'è finita la stagione nei tre precedenti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Mai così male da sessant'anni. La Juventus, terzultima in classifica, ha racimolato appena due punti nelle prime quattro giornate di Serie A, senza aver vinto alcuna partita di campionato. Un avvio shock, che mette i bianconeri di Massimiliano Allegri sotto la luce dei riflettori, e non certo per i motivi che si sarebbero augurati prima dell'inizio della stagione. Una partenza a rilento che va oltre quella già terribile del 2015/2016, e che trova soltanto tre precedenti nella storia della Vecchia Signora. Il più recente, appunto, risale a ben 60 anni fa.

Com'è andata nei tre precedenti. Il disastroso inizio della stagione 1961/1962, la terza con Carlo Parola (reduce da due scudetti) in panchina e la prima senza Boniperti in campo, è anche quello col peggior epilogo. La Juventus chiuse infatti all'undicesimo posto (su diciotto) il proprio campionato, a pari merito col Venezia, deludendo sia in Coppa Italia che in Coppa Campioni. Malissimo anche il finale della Serie A 1955/56, con Sandro Puppo allenatore e il triumvirato Craveri-Cravetto-Giustiniani in precedenza. Settimo posto finale, almeno lo shock portò al riavvicinamento della famiglia Agnelli e all'arrivo di Umberto come numero uno del club. Tanto per capire quanto si parli di un'altra era. Ancora di più se si torna al '42/43, l'unico dei tre campionati che in qualche modo fa ben sperare i tifosi bianconeri, nonché l'unica stagione disputata da un certo Giuseppe Meazza con la maglia della Juventus. Chiuse al terzo posto, lontana dal Grande Torino, di cui proprio in quell'anno nacque l'epopea.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes"
15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A