Menù Notizie

Juve, Allegri in bilico: ma la colpa non è solo del tecnico

di Camillo Demichelis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel giro di due mesi, la Juventus è passata da credere nello scudetto a ritrovarsi in piena lotta per un posto in Champions. Tutto questo, a causa di un solo successo nelle ultime otto gare, un ruolino di marcia sicuramente non da grande squadra che porta a mettere in discussione anche Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, nonostante un rendimento, nel 2024, superiore solo a Salernitana, Sassuolo e Frosinone, almeno per il momento, non appare a rischio esonero, a meno di crolli sportivi da qui a fine stagione.

Allegri dalle conferme di Giuntoli alle voci insistenti di un possibile addio.
"Sono contento alla Juventus, ogni anno c'è il dilemma sul futuro di Allegri in questo momento della stagione. Ma non c'è il problema Allegri, la stagione è in corso e sono concentrato sugli obiettivi da raggiungere”, così il tecnico livornese qualche settimana fa. La Juventus, però, sembra entrata nell’ordine di idee di cambiare la guida tecnica, al termine della stagione. Dopo tre annate tormentate, la società potrebbe separarsi da Massimiliano Allegri, per scegliere un allenatore con caratteristiche e idee di gioco differenti, ma soprattutto chiamato a far nascere un nuovo progetto. Il candidato numero uno sembra essere Thiago Motta, ma bisogna essere consci delle grandi difficoltà ad arrivare ad uno dei migliori tecnici di questa stagione. La Juventus è finita in un vortice di risultati estremamente negativi ma, in termini di classifica, i bianconeri sono perfettamente in linea con l’obiettivo di inizio stagione, un solo successo, però, nelle ultime otto gare inizia a spaventare non solo i tifosi, ma anche la dirigenza bianconera.

Non può essere solo “colpa” di Allegri. Ora tocca a Giuntoli.
Attribuire tutte le colpe solo ad Allegri sarebbe un grosso errore. La Juve, per tornare ad essere grande, dovrà completarsi anche a livello dirigenziale e dovrà risolvere definitivamente qualche piccola spaccatura interna. Il compito spetterà a Giuntoli che, dopo aver accettato un progetto quinquennale, dovrà per la prima volta creare la “sua” Juve. Il primo passo per il direttore ex Napoli sarà quello di completare l’area sportiva, inserendo qualche dirigente in cui ripone massima fiducia. Il secondo punto sarà inevitabilmente legato alla rosa che dovrà essere migliorata, compatibilmente con i paletti finanziari da rispettare. In casa bianconera servirà un lavoro di squadra e di condivisione per superare un alone di mediocrità che ormai dura da troppo tempo e che non può più essere ignorato.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
20:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Godiamoci la serata e vinciamo. Gara più importante della mia carriera" 20:26 Serie A Caressa: "Roma, serve un'impresa". Bergomi: "A leggere i numeri quasi impossibile" 20:23 Serie A Lukaku: "In tre giorni vi giocate tutto? Lo sport è così. Quella di stasera una finale" 20:19 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Carrera: tutti a disposizione a eccezione dei lungodegenti 20:15 Serie AUfficiale Kokorin dà il definitivo addio alla Fiorentina. Firma un nuovo contratto con l'Aris Limassol
20:12 Serie A I calciatori minacciano la FIFA: "Riprogrammate il Mondiale per Club o faremo causa" 20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas 20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku 19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:49 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners a centrocampo 19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto 19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus