Menù Notizie

Juve, Agnelli e Allegri a confronto: le scelte saranno del Club

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ieri sera Massimiliano Allegri e Andrea Agnelli si sarebbero incontrati. A cena, secondo quanto confermato (con quel condizionale d’obbligo) da fonti autorevoli in seno al club. La discussione del tutto intima tra il tecnico e il presidente non ha più necessariamente logiche temporali, bensì pratiche: per ripartire insieme, o separarsi con un anno di anticipo, serve un’attenta analisi condivisa della stagione e un confronto sugli errori che hanno portato alla disfatta in Europa.

Domenica sera all’Allianz Stadium, in ogni caso, ci sarà una grande festa Scudetto: una roba mai vista in Italia quella in fase di organizzazione - con un colpo d'occhio straordinario, assicurano - che celebrerà l’ottavo tricolore di fila (il quinto con Allegri) mettendo in luce la grandezza di un club che può disporre di uno stadio di proprietà all’avanguardia. Sarà un evento storico, nel quale saranno coinvolte anche le Women: lo vogliono i vertici societari, e lo ha chiesto lo stesso allenatore. Poi ci si scontrerà con il dopo. E proprio in questo senso, l’incontro di ieri sera – non il primo contatto tra le parti dopo l’esclusione dalla Champions League di un mese fa – ha buttato le basi e orientato verso le scelte ma non per forza sancito definitivamente se il futuro di Allegri sarà ancora bianconero o no.

Il summit si è svolto in una sede top secret, probabilmente casa Agnelli. Sui contenuti della discussione, invece, non è trapelato niente. Allegri avrà dato la sua versione dei fatti di una stagione che ha tradito le aspettative in Champions League; il numero uno della società gli avrà chiarito le proprio intenzioni per il futuro. Un confronto chiaro, sincero - se avrà mantenuto gli stessi toni di sempre – al quale seguiranno le scelte. Con riflessioni dovute e tempi di comunicazione corretti. Magari avranno già deciso, o forse no. Sarà più chiaro nelle prossime ore. Oppure, non volendo dare alla festa Scudetto significati ulteriori, nei prossimi giorni. D’altronde, nel post gara di Juve-Ajax, Agnelli aveva dato appuntamento per giugno, come gli anni. E siamo solo a metà maggio. Chiunque abbia fatto il primo passo in questa partita a scacchi, poco importa: l'ultima parola sarà del Club.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"