Menù Notizie

Juan Miranda è il prossimo acquisto del Milan per la fascia sinistra. Ora o a giugno

di Raimondo De Magistris
Foto

Il Milan ha bloccato Juan Miranda, terzino sinistro in scadenza di contratto col Betis Siviglia, e proverà ad anticipare il suo arrivo già a gennaio. Tra ottobre e novembre il club rossonero ha definito l'accordo col laterale spagnolo classe 2000 sulla base di un contratto quinquennale, ma non esclude la possibilità di portare a Milano il laterale ex Barcellona già a gennaio, anche se al momento non è stato trovato un accordo con la società andalusa sull'indennizzo.

Un inseguimento, quello a Miranda, che era per la verità iniziato già la scorsa estate. In quella occasione il club rossonero provò a imbastire uno scambio col club andaluso mettendo sul piatto il cartellino di Alexis Saelemaekers. La trattativa però non andò a buon fine principalmente per due motivi: in primis perché la società andalusa non era convinta dello scambio, ma anche perché il Milan voleva definire il suo acquisto con la contemporanea cessione di Fodé Ballo-Touré, terzino senegalese che - dopo aver rifiutato Bologna, Werder Brema e più di un club in Turchia - diede il suo avallo alla cessione a titolo temporaneo solo quando a farsi avanti fu il Fulham nelle ultime ore di calciomercato.

Chi è Juan Miranda
Nato il 19 gennaio 2000 a Olivares, Miranda è entrato nel settore giovanile del Betis all'età di otto anni: verrà presto notato dagli scout del Barcellona che a 14 anni decidono di portarlo nella cantera catalana. E' lì che Miranda inizia a muovere i primi passi nel calcio che conta, è con la maglia azulgrana che Miranda - nella stagione 2018/19 - fa il suo esordio in prima squadra: non in Liga, ma in Coppa del Re e in Champions League giocando da titolare l'incontro della fase a gironi pareggiato 1-1 contro il Tottenham.
Nell'estate successiva, il Barcellona decide di cederlo in prestito biennale allo Schalke 04 e proprio nel club di Gelsenkirchen - nell'ultima parte della prima stagione - inizia a trovare spazio con continuità. Undici presenze nel massimo campionato tedesco, sempre titolare nelle ultime sei partite.
La Bundesliga 2019/20 si conclude per Miranda nel migliore dei modi, ma nonostante l'ottimo finale di campionato Schalke 04 e Barcellona decidono di interrompere in prestito: Miranda prima torna in Catalogna e poi torna alle origini, in quel Betis Siviglia che lo acquista in prestito con diritto di riscatto e poi lo acquista un anno dopo lasciando ai catalani il 40% su una futura eventuale rivendita.
Paragonato in patria a Marcos Alonso, Miranda ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole fino all'esordio nella nazionale maggiore datato 8 giugno 2021 in amichevole contro la Lituania. Col Betis ha collezionato oltre 50 presenze e presto - a gennaio o a giugno - sarà rinforzo per quella corsia sinistra del Milan che oggi ha nel giovane Bartesaghi l'unica alternativa a Theo Hernandez.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità" 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni
17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ATMW Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Anno importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou 16:42 Calcio estero OM, Pau Lopez: "Non meritiamo niente. Sembrava che fosse il Reims a giocare per l'Europa" 16:38 Serie A Cobolli Gigli: "Non mi sento di consigliare Conte ad De Laurentiis, vi spiego perché" 16:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 16:34 Serie B Pulcinelli: "Mia intenzione cedere l'Ascoli. Ma se rimango lo iscrivo in C, basta denigrare"