Menù Notizie

Joao Mario e l'ennesimo prestito per rilanciarsi. Storia di un flop da 40 milioni

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Joao Mario riparte da dove è cresciuto calcisticamente: "Torno dove sono stato bene, dove sono stato felice e dove voglio tornare a essere felice. Per me, è un grande onore tornare in questa casa che conosco bene. Sono pronto a dare una mano". Si tratta del terzo prestito per il calciatore che aveva folgorato l'Inter dopo l'Europeo del 2016, che ha visto la vittoria finale proprio del Portogallo. Una spesa di 40 milioni mal ripagata.

Primo colpo di Suning, era anche partito discretamente bene nonostante le difficoltà di quell'Inter che vide cambiare panchina, da Frank de Boer a Stefano Pioli via Stefano Vecchi. Tre reti segnate, una partita decisa da un suo gol (a Palermo) e poco altro. Si ricorda una vittoria contro il Genoa, dove manda in rete per due volte Brozovic. Poco altro in un contesto nel quale ha faticato a trovare un suo ruolo, dove non si è capito quale fosse la sua posizione ideale in campo. Il punto di non ritorno è il derby di Coppa Italia del 27 dicembre 2017: la palla gol sprecata da due passi, parata da Antonio Donnarumma. Da lì una serie di prestiti che non sono serviti a valorizzarlo. Anzi, delle esperienze al West Ham e alla Lokomotiv Mosca si ricordano alcune uscite poco lusinghiere: "La mia esperienza con l'Inter è chiusa, zero dubbi" disse nel suo breve periodo inglese. Invece, riscatto mancato e ritorno in nerazzurro. E parole per forza di cose ritrattate con tanto di mea culpa. Dopo l'anno alla Lokomotiv Mosca aveva parlato di top club su di lui, nella realtà dei fatti Joao Mario si è ritrovato col cerino in mano. Accettando di tornare a casa in uno Sporting più debole di quello che ha lasciato. Allora i biancoverdi arrivarono a due punti dal primo posto, oggi sono già estromessi dalle competizioni europee.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza