Menù Notizie

Italiano, Inzaghi, Stroppa: come stanno andando i tre allenatori neopromossi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il salto più complicato nel calcio professionistico italiano. Il gap tra la Serie A e la Serie B è ampio, lo certifica il fatto che quasi sempre nelle ultime stagioni almeno due neopromosse su tre siano poi retrocesse. E l’ultima annata in cui non successe a nessuna fu nel 2006-2007, quando però a salire in A erano state tre big o potenziali tali come Juventus, Napoli e Genoa. Salvarsi, in sostanza, non è semplice. Come ci stanno provando i tre allenatori neopromossi?

Vincenzo Italiano sorride. Perché è arrivato alla sosta col rotondo 3-0 inflitto al Benevento nello scontro diretto, ma anche perché il suo Spezia, tredicesimo in classifica, è attualmente la squadra meglio piazzata in questo campionato. Nel passaggio di categoria, il tecnico ha mantenuto fede alla sua idea e anche a buona parte degli uomini che gli hanno regalato la promozione. E limitato i passi falsi: le sconfitte casalinghe sono due ed entrambe per 4-1, ma contro Sassuolo (oggi secondo) e Juventus. Unico KO fuori casa a San Siro contro il Milan, ora primo. Regolata, oltre ai sanniti, anche l’Udinese e fermato il Parma al Tardini: la strada rimane irta di ostacoli, ma i liguri la stanno percorrendo bene.

Filippo Inzaghi meno. Proprio la sconfitta con lo Spezia mette in evidenza alcune difficoltà dell’ex bomber. Che ha avuto coraggio, non c’è dubbio: abbandonate le spoglie difensiviste delle sue prime esperienze in A, si è gettato in questa sfida tutto all’attacco, sorprendendo anche la critica per le qualità nel palleggio dei suoi. Di contro, le sconfitte consecutive sono ora diventate quattro, e per puntare a segnare di più SuperPippo sembra aver sacrificato una caratteristica delle sue squadre in passato. Il Benevento prende troppi gol: nessun’altra squadra ne ha subiti così tanti, 20 in 7 giornate. Da rivedere.

Giovanni Stroppa no. Buona la prima, per il momento, non si può proprio dire. Il Crotone è fanalino di coda e sin qui non ha seriamente messo in discussione questo suo deficitario piazzamento. I pitagorici hanno cambiato tanto rispetto al campionato di B, la sensazione è che manchi ancora una vera alchimia all’interno della squadra, che pure qualche luce l’ha fatta intravedere. Pesante lo score casalingo (2 sconfitte su 3), ma vanno considerate le avversarie ospitate: Milan, Juventus e Atalanta. Si riparte dalla Lazio: non proprio semplice, ma a un certo punto dovrà ingranare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma