Menù Notizie

Italiano e l'arte del turnover: con la Samp tante risposte dalle seconde linee della Fiorentina

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Da vero profeta della rosa lunga e pienamente (quasi equamente) coinvolta, come ha ribadito anche nella conferenza post-partita, Vincenzo Italiano sarà rimasto estasiato da quanto prodotto ieri pomeriggio dalla sua Fiorentina. Mentre quasi tutta l'Italia del calcio era distratta dalla festa del Napoli andata sfumata, il tecnico viola schierava la sua Viola con un undici alternativo e pieno di volti meno noti, partendo dal debuttante portiere Cerofolini, a conferma di una tendenza che con Italiano si è iniziata a vedere già nella stagione scorsa.

Le seconde linee rispondono presente
È arrivata un'altra risposta decisa di Ranieri, solido e puntuale quando la scelta dell'allenatore è ricaduta su di lui: si fatica a ricordarsi di una sua prova negativa, anche in partite non agevoli come quella con la Samp. È tornato a farsi vedere Duncan, che ha festeggiato con un gol il rientro dal 1' dopo essere sparito di recente dalle gerarchie del centrocampo. Capaci di incidere subentrando dalla panchina Kouame (secondo gol di fila in Serie A) e Terzic, ma la risposta più confortante agli occhi di Italiano sarà arrivata da Jovic. Il primo tempo prometteva male, sembrava la solita partita da oggetto misterioso e invece nella ripresa anche lui ha mostrato un piglio diverso, riuscendo a farsi valere anche senza segnare, con due assist e mezzo. Perché tutti questi possano diventare risorse a lungo termine serviranno conferma più probanti rispetto a un secondo tempo contro una Sampdoria che dopo un'ora ha mollato gli ormeggi, ma Italiano sa che ha bisogno di più interpreti possibili per giocarsi le sue carte su ogni competizione, come ha in mente di fare da qui alla fine.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"