Menù Notizie

Italiano e il futuro alla Fiorentina: rinnovo automatico solo con Champions o Europa League

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il futuro di Vincenzo Italiano alla Fiorentina è ancora tutto da scrivere, tra opzioni di rinnovo o trattative per il prolungamento, che potrebbero esserci a prescindere dall'esito della stagione, emergono altri aggiornamenti su quello che potrebbe essere il destino dell'allenatore sulle rive dell'Arno. Nelle scorse ore si era infatti parlato di un'opzione, unilaterale per la società viola, ma le indiscrezioni parlano di altro, ovvero della possibilità che il rinnovo possa scattare automaticamente al termine della stagione.

Europa sì, ma niente Conference.
Da due stagioni la Fiorentina è tornata a giocare le coppe europee, nella minore delle competizioni, la Conference League, ma la terza qualificazione consecutiva dei viola in questa coppa non basterebbe a Vincenzo Italiano per far scattare il prolungamento fino al 2025, con l'attuale accordo che arriverà alla conclusione il prossimo 30 giugno 2024. Il rinnovo automatico è previsto, ma avverrà soltanto nel caso in cui Biraghi e compagni dovessero qualificarsi o in Champions o in Europa League, una cosa non impossibile, anche se le ultime settimane della Fiorentina non sono state positive sul fronte dei risultati, visto che nel 2024 è arrivata solo una vittoria, contro il Frosinone in campionato, oltre a quella ai rigori contro il Bologna in Coppa Italia che ha dato l'accesso alla semifinale ai viola.

Tre strade per l'Europa.
Mancano ancora poco più di tre mesi alla fine della stagione e a oggi la Fiorentina ha tre strade per potersi qualificare in Europa. La prima è quella relativa al campionato: resta ancora da capire se l'Italia porterà quattro o cinque squadre in Champions League e tutto dipenderà dal ranking che il nostro Paese raggiungerà quest'anno. Al momento i posti sarebbero cinque, ma non è ancora certo che alla fine vada in questo modo. Oltre a questo resterebbero comunque altre due posizioni in classifica per accedere all'Europa League, che consentirebbe a Italiano, appunto, il rinnovo automatico. La seconda è invece rappresentata dalla Coppa Italia: la Fiorentina giocherà la semifinale contro l'Atalanta, con gara di andata a Firenze e ritorno a Bergamo, e se dovesse centrare la finale se la dovrebbe poi vedere con la vincente dell'altra semifinale che vedrà di fronte Juventus e Lazio. Con la vittoria della Coppa Italia la Fiorentina si qualificherebbe all'Europa League e stesso discorso vale per la vittoria in Conference, con i viola che venerdì conosceranno l'avversaria da affrontare agli ottavi di finale. Insomma, nessuna opzione, ma solo rinnovo automatico. Italiano si giocherà il prolungamento automatico su tre fronti, con il Napoli che resta sullo sfondo.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
17:15 Serie AUfficiale Milan, saluta Giroud. Va al Los Angeles FC fino al 2025 (con opzione) 17:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 36 giornate: Lautaro il migliore, Leao e Lookman new entry 17:12 Serie ATMW De Siervo: "Contemporaneità per la salvezza? Questa è una norma superata negli anni" 17:08 Serie A Rosetti: "A Euro24 solo i capitani potranno parlare con l'arbitro. Giallo per gli altri" 17:05 Altre Notizie "Per sempre". Ecco l'inno per Dazn della cantante Sarafine
17:04 Serie BEsclusiva TMW Ag.Charpentier: "S'è visto solo il 50% del suo potenziale. Ora vuole la A col Parma" 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, con De Ketelaere bastava avere pazienza. Invece..." 17:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 36 giornate: Frattesi in, Calafiori out 16:58 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia, tifosi accolgono la Juventus a Fiumicino 16:56 Serie A Non solo calciatori, squalificati anche Gasperini e Caccia. Le decisioni del Giudice Sportivo 16:53 Serie A Inzaghi e l'Inter del futuro: "Deve essere forte, dobbiamo migliorare ogni anno gli obiettivi" 16:52 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 16:51 Serie A Che senso ha il limite agli extracomunitari? La risposta è: nessuno 16:49 Serie B Mantova, se il Martelli non sarà adeguato in tempo è pronto il Manuzzi di Cesena 16:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 36 giornate: Zirkzee supererà Osimhen? 16:41 Serie A La Serie A risponde a Paolo Maldini: "Nessuna censura, intervista ancora visibile" 16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: quattro calciatori squalificati, campionato finito per Henry 16:34 Serie B Como, Ludi: "Il nostro percorso non termina qua. Cresceremo con la forza delle nostre idee" 16:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 36 giornate: Frattesi scavalca Koop 16:26 Serie A Atalanta-Juve, i convocati di Gasperini per la finale di Coppa Italia: aggregati i 3 indisponibili 16:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan perfetto per Motta. Juve, finale da vincere" 16:23 Serie A Tonali incontra gli studenti a Bari: "Ho sbagliato e trovato aiuto. Non nascondetevi dai problemi" 16:19 Serie B Cosenza, Tutino: "Le parole di Spalletti? Un onore allenarmi con lui. Mi è venuto da ridere" 16:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 36 giornate: Calafiori avvicina il podio 16:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "B. Fernandes per noi è molto importante. Hojlund? Sono fiducioso" 16:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Percorso obiettivamente difficile da ripetere, ma la società è in continuo lavoro" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Motta, perché non rimanere? Gasp non lo vedo lontano da Bergamo" 16:04 Serie B Ternana, si bissa il maxischermo al Liberati: ci sarà anche per il Bari. Ma servirà un biglietto 16:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 36 giornate: Di Gregorio sempre primo, sale Sommer 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino ribadisce: "Penso al futuro, ma non dipende da me essere qui o meno"