Menù Notizie

Italiani in MLS, da Caricola e Donadoni a oggi. Con Insigne e Chiellini il numero sale a 23

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Giorgio Chiellini porta a 23 il numero di calciatori italiani in MLS dalla sua nascita. Un torneo che vedrà anche un altro azzurro come Lorenzo Insigne. In principio furono Nicola Caricola e Roberto Donadoni, entrambi ingaggiati dai New York Metrostars e "Nanu" Galderisi al New England Revolution. Non fu un'esperienza esaltante, se non per quest'ultimo, ma solo dopo il trasferimento al Tampa Bay Mutiny, dove segnò 12 reti.

Gli anni '90 si chiudono con Walter Zenga, che spende i suoi ultimi anni da portiere al New England Revolution per poi avviare la carriera di allenatore, guidando proprio la franchigia statunitense, iniziando la sua avventura da tecnico giramondo.

Dopo l'Uomo Ragno passa almeno una decade prima di rivedere un italiano in MLS: è la volta di un quartetto che prende e vola in Canada dove c'è una nuova franchigia, presieduta da un imprenditore che investirà anche in Italia, è Joey Saputo che da lì a poco acquisterà il Bologna. Intanto, per farsi conoscere anche dalle nostre parti, attira Alessandro Nesta, Marco Di Vaio, Bernardo Corradi e Matteo Ferrari. La squadra è il Montreal Impact (oggi CF Montreal) che continuerà a pescare negli anni in Italia: Daniele Paponi, Andrea Pisanu, Marco Donadel e Matteo Mancosu. Oggi il rappresentante del tricolore è Gabriele Corbo.

Più Canada che Stati Uniti, negli ultimi dieci anni: Paolo Tornaghi, dopo l'esperienza a Chicago ha difeso la porta dei Vancouver Whitecaps. Ma il giocatore italiano più decisivo in MLS è stato senza dubbio Sebastian Giovinco: quando lasciò la Juventus per il Toronto aveva solo 28 anni ed era nel giro della Nazionale. Per questo il trasferimento, se da una parte è sembrato sorprendente, dall'altro ha fatto capire come l movimento nordamericano stesse crescendo. Grazie alla "Formica Atomica" una squadra canadese ha vinto per la prima volta il campionato e lo stesso Giovinco ha fatto incetta di premi.

Ragionando in termini di status, invece, è Andrea Pirlo il nome italiano più prestigioso a calcare i campi americani: 3 anni, 62 presenze, un solo gol. Due anni per Antonio Nocerino, che ha scelto la Florida, all'Orlando City, prima di tornare in Italia e chiudere la carriera a Benevento. Esperienze più brevi per Carlo Cudicini (Galaxy), Vito Mannone (Minnesota), Giuseppe Rossi (Salt Lake), Jose Mauri (Kansas City).

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out
00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..."