Menù Notizie

Italia U20, le pagelle: Pafundi fa la differenza finché ne ha. Baldanzi l'ultimo ad arrendersi

di Raimondo De Magistris
Foto

Italia U20-Nigeria U20 0-2

Desplanches 6.5 - Attento, reattivo. Preferisce la respinta alla presa ma la sostanza non cambia: interventi sempre efficaci. Non ha colpe sui gol subiti.

Zanotti 6 - Passo felpato, spinge ogni volta che ne ha la possibilità. Al 37esimo è protagonista dell'episodio più discusso, ma all'Italia non viene concesso il penalty dopo un lungo check dell'arbitro dinanzi al monitor.

Ghilardi 6.5 - Al 55esimo un salvataggio quasi sulla linea di porta sul tiro di Sunday. Il migliore della retroguardia.

Guarino 5.5 - Sovrastato fisicamente sul gol che sblocca la partita. Un duello fisico ai limiti della regolarità, ma che l'arbitro non sanziona e permette alla Nigeria di trovare il gol poco dopo l'ora di gioco.

Giovane 5.5 - E' una delle due novità di formazione rispetto alla sfida contro il Brasile: partita attenta, ma troppo poco propositiva. Dal 51esimo Turicchia 6 - Assicura maggiore spinta.

Prati 6 - Anche se abitualmente gioca mediano quello di mezz'ala è ruolo che ben si addice alla sue qualità: è sempre pronto a inserirsi senza palla. Dall'87esimo Pisilli s.v.

Casadei 6 - Questa volta è sfortunato. Al 21esimo va a un passo dal suo terzo gol nella competizione centrando la traversa da posizione favorevolissima.

Baldanzi 6.5 - Quando si accende è un fattore. Prova insistentemente a fare la differenza: gli manca solo la stoccata decisiva.

Faticanti 5.5 - Partita di grande sacrificio. Difficile tener testa a una Nigeria con una fisicità diversa, molto più strutturata. Dal 59esimo Esposito 6 - Non riesce a rendere più concreto l'attacco degli azzurrini.

Ambrosino 6 - Centravanti molto interessante. Ha il fisico del numero 9, ma anche una buona tecnica che gli permette di arretrare sulla linea dei trequartisti per aiutare la costruzione della manovra. Dal 59esimo Lipani 5 - Impatto complicato con la partita, entra nel miglior momento della Nigeria. Sul gol dello 0-2 viene bruciato in velocità.

Pafundi 6.5 - Fuori categoria. E' un 2006 che non teme il confronto con giocatori di tre anni in più. Anzi: finché ne ha, fa la differenza con la sua tecnica. Dal 60esimo Montevago 6 - All'85esimo va a un passo dal gol con un tiro dal limite dell'area che sfiora il palo.

Carmine Nunziata 5.5 - Tre giorni dopo la sfida contro il Brasile ne cambia solo due e la sua Italia, che parte bene, si spegne troppo presto per avere la meglio. Nella ripresa la Nigeria vince la partita in virtù di una migliore condizione fisica.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo