Menù Notizie

Italia, Tonali: "Abbiamo creato tanto. Queste partite fanno bene a qualsiasi giocatore"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il pareggio contro l'Inghilterra, il centrocampista dell'Italia Sandro Tonali ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "E' stata una partita tosta, sapevamo che non era semplice oggi ma abbiamo giocato come se fossimo insieme da anni. E' stata una buona partita, abbiamo creato tanto. Potevamo trovare il gol ma di certo dopo non averlo trovato in diverse occasioni non possiamo dire che abbiamo fatto una brutta partita".

Giocatori a centrocampo complementari.
"C'è bisogno di tutto questo. Bisogna avere giocatori che completino gli altri. Uno copre l'altro anche in mezzo al campo e dobbiamo fare tutti il massimo. Sia nel primo che nel secondo tempo abbiamo gestito bene la fase difensiva e non era scontato".

Sull'occasione, impreciso tu o bravo il portiere?
"Sono stato troppo pulito. L'ho messa troppo bene. In questi casi devi cercare di prenderla un po' male. Ho visto che arrivava forte verso di me, in questi casi devi cercare senza volerlo di prenderla male e in certi casi è meglio così".

La tua crescita individuale passa dall'affrontare giocatori del calibro dei centrocampisti inglesi?
"Diciamo di sì perchè il ritmo nel calcio europeo cambia rispetto alla Serie A. Fa sempre bene e ti dà qualcosa in più perchè si alza il ritmo e l'intensità ma anche la cattiveria che c'è in campo. Queste partite fanno solo che bene a qualsiasi giocatore".

Quando uscite da dietro si possono fare delle scelte sul passaggio?
"Sì. Però delle volte vanno conosciuti i compagni e dopo dieci giorni è difficile. La maggior parte dei compagni di oggi non aveva mai giocato insieme. Io devo anche conoscere il mio compagno, devo pensare a cosa pensa lui. Questo bisogna avere solo del tempo e giocare tanto insieme".

Quanta energia ci potrà essere nei tuoi compagni in Germania?
"Credo tanta perchè la voglia è tanta. Se metti insieme tutto trovi l'energie. La freschezza di chi non ha potuto giocare, la qualità che abbiamo e bisogna solo lavorare. Bisogna archiviare, riposare e andare in Germania per fare la partita".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
09:34 Serie C Juventus NG, arriva in supporto la prima squadra: ai play con Yildiz, Iling e anche Fagioli 09:30 Serie A Gasperini e Gomez fanno la pace: incontro a cena tre anni dopo il litigio 09:30 La Giovane Italia Parte il countdown per gli Europei a Cipro! L'Italia di Favo è pronta a stupire 09:28 Serie B Matalcoat interessata all'acquisto dell'Ascoli, Pulcinelli: "Ci sono anche altri due gruppi" 09:27 Calcio estero Tebas annuncia: "Mbappé verrà a Madrid la prossima stagione. Ha firmato un quinquennale"
09:23 Serie ATMW Bologna, cosa farà Motta? L'incontro con Saputo già questa settimana 09:19 Serie CTMW Radio Quale Mantova vedremo in B? Burrai: "Siamo ambiziosi: la piazza ha tanta fame" 09:15 Serie A Fiorentina, Arthur: "Voglio ringraziare tanto Joe Barone, lui mi ha portato qui" 09:12 Serie A È già vigilia della finale di Coppa Italia. Gli orari delle conferenze stampa di Atalanta e Juve 09:08 Serie ATMW Fiorentina, niente rinnovo automatico per Bonaventura: appuntamento dopo la Conference 09:04 Serie B Il belga volante del Catanzaro. Jari Vandeputte il miglior assistman dell'intera Serie B 09:00 Serie A Pradè scherza: "Per aver fatto segnare Arthur, significa che Italiano è proprio forte" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Real, prime prove per Wembley. Lamine lancia la riscossa del Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tottenham-Man City, Arteta tifa gli Spurs per la vetta della Premier 08:48 Rassegna stampa Un lungo addio senza sorrisi: Juric e il mondo Toro mai capito. E c'è una sensazione 08:45 Calcio femminile Da Pajor a Miedema passando per Beerensteyn: il mercato delle punte è già infuocato 08:43 Rassegna stampa Dybala può lasciare la Roma senza Champions. E l'Arabia vuole sommergerlo d'oro 08:38 Rassegna stampa Bologna, il piano per l'Europa: se non ci sarà il rinnovo di Motta c'è Maurizio Sarri in pole 08:33 Rassegna stampa Napoli, oggi vertice societario per il futuro allenatore: Gasperini e Conte in pole su tutti 08:30 Serie A L'Udinese trova tre punti cruciali a Lecce e infiamma di nuovo la corsa salvezza 08:28 Rassegna stampa Vendita Milan, l’assist a Elliott arriva dal Lussemburgo: chiusa l'indagine per non luogo a procedere 08:25 Altre Notizie Montebelluna: a due anni dalla scomparsa di Brombal, la morte di Catania scuote la collettività 08:23 Rassegna stampa Juve, rinnovo biennale per Rabiot: il francese tentenna, la risposta entro gli Europei 08:18 Rassegna stampa Roma, sono 8 i calciatori pronti a salutare. Da Lukaku a Smalling: risparmio da 24 milioni 08:13 Rassegna stampa Conte bussa alla porta, ma il Milan non gli apre: un bluff da Oscar o priorità ad altri profili? 08:08 Rassegna stampa Vitor Roque occasione a Barcellona: l'Inter ci pensa, può arrivare in prestito 08:07 Altre Notizie Gasperini-Papu: finalmente la pace, dopo la furiosa litigata del 1 dicembre 2020 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Viola, tre punti per l'Europa. Superato il Napoli" 08:02 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 08:00 Serie A Lazio, Patric sempre più protagonista: leader dentro e fuori dal campo