Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: Totti e Panenka, l'arte del cucchiaio

di Michele Pavese
Foto

Giovedì 29 giugno 2000, Amsterdam. È il giorno della semifinale dei campionati Europei, tra i padroni di casa dell'Olanda e l'Italia. Dopo una battaglia di 120', terminata in parità grazie alle prodezze di Francesco Toldo e una stoica difesa, gli azzurri tornano ad affrontare un vecchio spauracchio: i calci di rigore, fatali nelle ultime due edizioni dei Mondiali. Quel giorno, però, tutto lasciava presagire che la maledizione sarebbe stata spezzata. O meglio, trasferita agli Oranje, che già avevano fallito due tiri dal dischetto nei tempi regolamentari. Di Biagio segna e scaccia i fantasmi francesi, Frank de Boer sbaglia; Pessotto segna, Stam sbaglia. Il terzo a presentarsi davanti a van der Sar è Francesco Totti, uno dei migliori giocatori della manifestazione, la prima veramente importante della sua carriera. Si fa la storia, forse la leggenda: "Mo' je faccio er cucchiaio", confida a uno sbigottito Di Biagio. E cucchiaio fu.

Il Pupone non è il primo a tentare quel tipo di giocata agli Europei. C'era già riuscito il centrocampista della Cecoslovacchia, Antonin Panenka, in una partita ancor più decisiva: la finale contro la Germania, disputata a Belgrado il 20 giugno 1976. Quello di Panenka è il tiro che può consegnare la vittoria, dopo il rigore calciato alle stelle da Hoeness. Sfrontatezza, incoscienza, colpo di genio: Panenka fa lo scavetto e batte Maier, regalando al calcio un gesto tecnico che verrà imitato nei decenni successivi, non sempre con risultati esaltanti.

Il cucchiaio di Totti

Il cucchiaio di Panenka

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra"
23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava" 23:27 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Siamo delusi, meritavamo di vincere" 23:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "La Conference per Barone, la dobbiamo a lui e alla sua famiglia" 23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato" 23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante" 23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara 22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene