Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: le magie di Kakà, il Bambino che diventò d'Oro

di Michele Pavese
Foto

Lo sguardo da scolaretto in gita, quasi spaesato. Occhiali e gessato blu, sorriso autentico e rassicurante. A pensarci bene, nel giorno del suo sbarco in Italia, nessuno avrebbe immaginato che quel brasiliano 21enne potesse essere un autentico fuoriclasse. Anche perché l'ironia sul suo nomignolo (colpa del fratellino Digao, che non riusciva a pronunciare bene "Ricardo") si sprecava ed erano tanti i dubbi sul suo adattamento a un calcio totalmente diverso da quello sudamericano. Eppure, Kakà ci mise meno di un attimo a entrare nel cuore dei tifosi rossoneri e a conquistare un posto da titolare in una squadra zeppa di campioni, scavalcando in un colpo solo due mostri sacri come Manuel Rui Costa e Rivaldo.

Il Milan, campione d'Europa in carica, si innamora del ragazzo con la maglia numero 22 già dopo la prima partita di campionato: ad Ancona, a poche ore di distanza dalla vittoria in Supercoppa contro il Porto di Mourinho, la squadra di Ancelotti si impone nettamente e a destare grande impressione è la prova di Ricardo Izecson dos Santos Leite: accelerazioni, dribbling, assist, conclusioni pericolose, un innato senso della posizione. Un bagaglio tecnico straordinario, accompagnato da una spiccata intelligenza. Il primo gol arriverà nella sfida più sentita, il derby. Non si fermerà più, diventando l'idolo della Curva Sud del Diavolo. "Siam venuti fin qua..." , dopo ogni rete, mentre lui esulta con le braccia e gli occhi rivolti verso il cielo.

Nei primi due anni, Kakà è un vero e proprio ciclone sulla trequarti, imprevedibile e inarrestabile, anche se il Milan vince poco, soprattutto in Europa, dove incappa nelle due serate peggiori della sua storia. L'addio di Shevchenko sembra segnare la fine di un ciclo ma Ricky si traveste da extraterrestre, trascinando i compagni di squadra alla vittoria della Champions ad Atene. Poi, a chiudere il cerchio di un 2007 magnifico, arrivano il Mondiale per Club e il Pallone d'Oro. Due stagioni più tardi dirà arrivederci a San Siro, per cercare di diventare leggenda anche nel Real Madrid. In Spagna non sarà lo stesso, frenato soprattutto dalla pubalgia e, forse, da un ambiente molto più esigente. L'impronta, invece, l'ha lasciata in Italia, indelebile: un campione pulito, a cui era difficile non voler bene.

Oggi Kakà compie 38 anni e TMW gli rende omaggio con il video delle sue giocate più belle: Ricardo Kakà - The art of football

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta. Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi
22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:02 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino 21:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Werder: il talento Woltemade giocherà la Champions con lo Stoccarda 21:53 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. Il saluto della Fiorentina: "Grazie di tutto, mister" 21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia" 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Al Ittihad saluta una delle sue stelle: Romarinho non rinnova e va via dopo 6 anni 21:38 Serie A La Roma saluta Ranieri: "Grazie per tutto quello che hai dato a noi tifosi romanisti e al calcio" 21:34 Serie CTMW Juventus Next Gen-Carrarese, sugli spalti del 'Moccagatta' Bonera e Beretta 21:30 Serie A Nessuna novità in casa Inter sul fronte Suning-Oaktree. Marotta e Ausilio hanno lasciato la sede 21:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, Kane attende l'ufficialità della vittoria. Guirassy 2° davanti ai due mostri 21:23 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Giocare contro l'Atalanta è un problema per tutti" 21:21 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i risultati dei match d'andata al 45' 21:19 Serie B Catanzaro-Cremonese 0-1 al 45'. Decide per il momento la rete di Tsadjout al 14' 21:15 Serie ATMW Bayer Leverkusen, Wirtz c'è: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione 21:12 Calcio estero Cluj, accordo per il rinnovo di Tachtsidis: l'ex di Genoa e Lecce resterà per altri 2 anni 21:08 Serie A Baseggio: "Saelemaekers è stato criticato troppo. Deve restare a Bologna e giocare la Champions" 21:06 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Portogallo, Austria, Inghilterra e Slovenia svelano le scelte 21:04 Serie B Brescia, Cellino vuole un bomber di razza per la prossima stagione: tre i nomi nel mirino 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Ranieri lascia il calcio. Atalanta-Leverkusen: le parole della vigilia 20:56 Euro 2024 Turchia, Montella è pronto per l'Europeo: "Saremo la squadra più giovane" 20:53 Serie AEsclusiva TMW Bruni: "Quella di Baroni col Verona è un'impresa autentica. Tanto di cappello"