Menù Notizie

#iorestoacasa - Le storie della buonanotte: Herbin, il rosso per sempre nella storia dei verdi

di Marco Conterio
Foto

Robert Herbin è stato l'uomo che ha reso possibile l'impossibile. Riccioli rossi e il verde del Saint-Etienne come seconda pelle, al suo nome si legherà per sempre la storia dorata dell'ASSE. Una squadra che riconosci subito, perché è speranza ma ai suoi tempi pure successo. 9 scudetti, di cui 4 da giocatore e 5 da allenatore. Il palmares è di quelli da Olimpo e se subito dopo la sua scomparsa, nell'aprile di questo maledetto 2020, a 81 anni, L'Equipe ha dipinto la sua prima da 20, significa che nei Campi Elisi c'è un posto anche per lui.

L'intuizione di Pierre Garonnaire Nato a Saint-Etienne nel maggio del 1916, Pierre Garoinnaire è stato prima calciatore ma poi, per quasi quarant'anni, talent scout dell'ASSE. E per lei ha scoperto talenti come Georges Bereta, due volte giocatore francese dell'anno per France Football, sei Ligue 1 in bacheca coi Verts, o come Jean-Michel Larqué, oltre quattrocento presenze e più di cento gol coi verdi e un dopo carriera da scrittore, da musicista, da attore. E poi Robert Herbin, che aveva sempre i riccioli, sempre rossi, ma non la chioma che poi lo avrebbe reso celebre.

Palmares da sogno All'ASSE, Herbin vincerà tutto. Cinque campionati di cui quattro consecutivi e tre Coppe di Francia. Da calciatore era un difensore completo ma anche un centrocampista di qualità sopraffina, moderno, avanti coi tempi e col tempo. Era perfetto per il 4-2-4 tanto in voga negli anni '60. E' stato un pilastro di quel Saint-Etienne dove spenderà tutta la sua carriera: con Albert Batteux in panchina gioca dietro a Bernard Bosquier e qui diventa quasi inarrestabile.

Allenatore precoce A causa di un infortunio al ginocchio, correva l'anno 1972, Herbin dice basta col calcio. Dopo le delusioni in Nazionale, di cui pure è stato capitano, dopo i tanti titoli da calciatore, è costretto a smettere. E in quell'anno prende il posto proprio di Batteux, dimessosi. La sua è una rivoluzione copernicana, nei metodi e nei modi. Nel 1973 vince subito il titolo di allenatore dell'anno, stavolta in cravatta, giacca ma sempre coi suoi riccioli fulvi al vento. I suoi Verts saranno una corazzata inarrestabile, tanto da stabilire il record di 28 vittorie di fila, tanto da vincere per 530 giorni consecutivi al Geoffroy-Guichard fino al pareggio per 1-1 contro il Paris Saint-Germain.

Il rigore Tre anni dopo il ritiro, correva l'anno 1975, Robert Herbin tornò in campo. Per una volta, per il finale. l'ASSE aveva già vinto il campionato e lui entrò sul rettangolo e segnò il 5-1 dal dischetto. Vinse da calciatore-allenatore, rarità, curiosità e privilegio. Perderà una finale di Coppa Campioni per 1-0 all'Hampden Park di Glasgow contro il Bayern Monaco ma tanta fu la qualità del gioco dei suoi da essere accolto il giorno successivo sugli Champs-Elysées e sarà accolto dal presidente Valéry Giscard d'Estaing.

Il suo undici da sogno Pochi giorni fa, dopo la sua scomparsa, L'Equipe ha disegnato il suo undici da leggenda. Curkovic tra i pali. Janvion, Piazza, Lopez e Farison dietro. Larqué, Synaeghel, Bathenay in mezzo. Rocheteau, Hervé Revelli e Bereta davanti, l'altro Revelli, Patrick, Larios e Sarramagna in panchina. Da allenatore la sfinge vincerà tanto ma i suoi successi non lo porteranno mai a perdere la giusta dimensione. "Nonostante il suo prestigio e il suo successo sportivo, Robby non si è mai allontanato dai percorsi di semplicità e modestia", avrà modo di scriver di lui nella prefazione della biografia Michel Hidalgo. Le Rouquin, l'uomo che ha reso possibile l'impossibile. Chioma rossa e il verde del Saint-Etienne per sempre sulla pelle.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"