Menù Notizie

Inzaghi e i cambi tra i pali: dalla gerarchia fissa all'alternanza. Come reagirà Strakosha?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Che le cose fossero destinate a cambiare, lo si poteva prevedere già dal 27 agosto, quando la Lazio ufficializzò l'acquisto di Pepe Reina. Un portiere di spessore internazionale, preso per accompagnare la crescita di Strakosha. Subito, nell'ambiente biancoceleste, sono emersi i primi dubbi su se e come sarebbe cambiata la gerarchia tra i pali. Che sembrava dover rimanere la stessa, come stabilito a inizio stagione da Inzaghi, deciso nel confermare il ruolo di numero uno per Strakosha. Così come Reina, consapevole dei suoi compiti fin dal primo giorno: "Thomas sta facendo bene da quattro o cinque anni, lo rispetto. Spero di aiutarlo. E’ il presente e futuro di questo club, io poi farò di tutto per giocare il maggior numero di partite possibile".

L'albanese così è partito titolare e ha giocato fino alla gara con il Dortmund del 20 ottobre, l'ultima prima della tanto discussa positività al Covid. Ha vissuto un lungo periodo di isolamento, per tornare in gruppo alla vigilia della sfida di Crotone. Nel frattempo Reina si è messo in luce, conquistando i favori dell'opinione pubblica, che avrebbe voluto un cambio nelle gerarchie in favore dello spagnolo, in campo anche con lo Zenit all'Olimpico. Alla vigilia però Inzaghi aveva ribadito ancora una volta la fiducia a Strakosha: "È il nostro portiere". Così è tornato in campo nella pesante sconfitta contro l'Udinese (sui tre gol, ha responsabilità solo sull'ultimo di Forestieri, sul suo palo) e sembrava essersi ristabilito l'ordine naturale delle cose. Invece nel post partita l'allenatore piacentino, per la prima volta in maniera mediatica, ha messo in dubbio la sua titolarità.

Per la delicata sfida di Dortmund ha scelto Reina, con cui la Lazio è ancora imbattuta e ha una media di 2 punti a partita. Nessuno ha la conferma ufficiale, ma lo scenario ora dovrebbe prevedere l'utilizzo dello spagnolo in Europa e in campionato dell'albanese, atteso dunque sabato con lo Spezia: se non dovesse esserci, sarebbe una grande bocciatura per il classe '95, cresciuto a Formello e stimato da tutta la società. Che ci punta, per il presente e per il futuro. E anzi, considera l'innesto dell'ex Milan come un incentivo per lui e la sua maturazione. Da capire come reagirà il portiere albanese, che non aveva mai avuto un vice così forte, carismatico e con esperienza da vendere: sta a lui cogliere gli stimoli e approfittare dell'aumento della competitività durante la settimana.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro
11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0