Menù Notizie

Inter, Zanetti: "La storia ci impone di provare a vincere l'Europa League"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Javier Zanetti, vice presidente dell'Inter, ha parlato dopo il sorteggio di Europa League che vedrà i nerazzurri affrontare il Ludogorets:

Si può sorridere dopo questo sorteggio?
"Non ci sono partite scontate, soprattutto in queste competizioni. Dobbiamo prepararci al meglio perché il rischio sorpresa c'è sempre. Dipenderà anche da come arriverà la squadra a febbraio. Ora pensiamo all'ultima gara del 2019 e poi vediamo".

E' una competizione da vincere?
"Dobbiamo essere protagonisti perché è una competizione importante. Dispiace di essere usciti dalla Champions, ma è il passato. Dobbiamo pensare all'europa e al campionato".

Serve lavorare sulla testa dei giocatori per motivarli in chiave Europa League dopo l'eliminazione dalla Champions?
"Deve diventare un obiettivo e dobbiamo cercare di arrivare in fondo. Per come abbiamo interpretato il girone, dispiace di essere usciti. Purtroppo il campo ci ha detto che non potevamo andare avanti. Questo è l'inizio di un nuovo percorso, stiamo facendo ottime cose anche se ce ne sono altre da migliorare".

Quanto vi sta stupendo Conte?
"Più che stupirci siamo contenti. Vederlo da vicino, la maniera in cui lavora e la sua passione è una cosa che è molto importante per una grande squadra che vuole tornare a lottare per grandi obiettivi. E' un allenatore molto preparato, intelligente e dalla grandissima personalità. Di sicurto dovremo containuta a lavorare nei minimi dettagli ma la strada è giusta".

Si può pensare di fare entrambe le competizioni ai massimi livelli?
"Si può pensare ma dipende da come arriveremo a questi appuntamenti. Se pensiamo agli ultimi due mesi, dove abbiamo avuto infortuni penalizzanti, è tutto lì il discorso. Siamo in grando di poter lottare e competere e speriamo di recuperare tutti gli uomini nei prossimi mesi per poi affrontare ogni partita come stiamo facendo. Competere per entrambi non sarà semplice ma saremo pronti perché la cultura del lavoro è positiva e giusta. Dobbiamo continuare così".

Mercato?
"Io penso che per affrontare queste due competizioni abbiamo bisogno di tutti i giocatori che abbiamo già in rosa. L'esempio è Borja: ha giocato pochissimo e ora si è dimostrato un uoomo affidabile che ieri ha giocato una partita importante. E' importante che tutti si sentino parte del gruppo che è fondamentale per avere il giusto approccio".

Vi sentite favoriti per vincere l'Europa League?
"La nostra storia parla chiaro: siamo sempre stati protagonisti in Europa. Noi abbiamo il dovere di provarci con la giusta maniera e lavorando con grande umiltà".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"