Menù Notizie

Inter senza idee, Parma meritatamente in vantaggio: al 45' decide un gol di Gervinho

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La voglia di conferme del Parma (4-1 nell'ultima gara contro il Genoa) contro quella di riscatto dell'Inter (3-3 col Sassuolo). Al Tardini, nella sfida notturna valida per il 28° Serie A, viene fuori così un primo tempo tutt'altro che noioso. Coi ducali meritatamente in vantaggio al 45' grazie a una rete di un ispiratissimo Gervinho.

Le scelte dei due allenatori - Rivoluzione in difesa per l'Inter, con Godin e D'Ambrosio che prendono il posto dello squalificato Skriniar e dell'ex crociato Bastoni. A centrocampo si rivede Barella, schierato accanto al confermato Gagliardini. Niente turnover, stavolta, in attacco: ancora spazio quindi a Lukaku e Lautaro Martinez. Tra le fila del Parma, invece, Laurini vince il ballottaggio con Darmian sulla destra. A sostituire lo squalificato Iacoponi è Dermaku, mentre in mezzo al campo tornano dal 1' Kucka e Scozzarella. In avanti, confermatissimo infine il collaudato trio formato da Kulusevski, Cornelius e Gervinho.

Gervinho la sblocca, Cornelius fallisce il raddoppio - L'Inter non ha ancora rinunciato al sogno Scudetto, ma il Parma dà subito l'impressione di voler complicare ulteriormente il cammino dei nerazzurri. Proprio come all'andata. Dopo un salvataggio provvidenziale di Dermaku sugli sviluppi di un corner al 7', la squadra di casa costruisce infatti la prima vera occasione da rete già al 12' con un tentativo di Gervinho. L'ivoriano ha il piede caldo e, appena tre minuti più tardi, riesce a iscrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori: gran numero dell'attaccante ex Roma, che dopo una sventagliata di Kucka controlla bene sulla fascia opposta (sinistra), mette a sedere Candreva e infila Handanovic per l'1-0 ducale. L'Inter risponde più coi nervi che con organizzazione, reclamando un rigore per un tocco di mano di Kurtic su un colpo di testa di Godin al 19': Maresca rivede tutto al VAR, il fallo c'è, ma il difensore uruguaiano era in posizione di fuorigioco. Barella "spaventa" quindi Sepe con un bolide da fuori appena una manciata di secondi dopo, ma la palla gol più nitida capita ancora una volta sul fronte opposto: grave errore sotto porta, alquanto a sorpresa, di Cornelius, che servito ottimamente da Gervinho spedisce alle stelle al 26'. Stesso esito per il tentativo del danese al 41', con l'ex Atalanta che anticipa benissimo Godin ma non riesce ad indirizzare la sua girata verso lo specchio. Finora molto bene il Parma, cinico e più volte vicino al raddoppio. Male invece l'Inter, con poche idee e, soprattutto, scarsa solidità difensiva.

Segui qui il live del match di TMW!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle