Menù Notizie

Inter, out Biraghi, dentro uno tra Alonso, Palmieri, Gosens e Firpo: il punto

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il futuro di Cristiano Biraghi (28 anni a settembre) è lontano dall’Inter. Che ragiona sul sostituto e alternativa di Ashley Young (35 anni a luglio) che tutte le partite delle tre competizioni nelle quali i nerazzurri saranno impegnati anche prossima stagione non potrà certo giocarle. Obiettivo, come in tutti i reparti, è dunque alzare il livello. Nella lista che Antonio Conte ha presentato all’ad Beppe Marotta, in via prioritaria, ci sono: Marcos Alonso (30 anni a dicembre) ed Emerson Palmieri (26 anni ad agosto) campioni d’Inghilterra con il suo Chelsea, Robin Gosens (26 anni ad agosto) e Junior Firpo (24 anni ad agosto).

Sul primo, a scadenza con i Blues nel 2023 e valutato dal club londinese 25-30 milioni di euro, il tecnico nerazzurro non avrebbe dubbi, se non che quest’anno tre mesi li ha passati in infermeria. Ciò nonostante, Alonso resta una garanzia per Antonio che per lui era un titolarissimo. Di piede sinistro calcia a meraviglia le punizioni a distanza ravvicinata. Bravo in entrambe le fasi, ha pure in questa Premier messo a segno 4 reti e 3 assist. Neo: l’età non più verde.

Emerson Palmieri è italiano e ha giocato in Italia. Due punti a favore per l’oriundo che però è molto seguito dalla Juventus. Prezzo di mercato vicino a quello del compagno spagnolo, scadenza più corta e fissata al 2022. Anche lui quest’anno ha dovuto far fronte a un infortunio alla coscia conseguenza di una stagione a singhiozzo. Più giovane, molto meno incisivo, ma più leggero e rapido Emerson differisce in tutto da Alonso. Può dare brio a un modulo perfetto per l’esterno ex Roma.

Il sogno di Gosens è quello di tornare in Bundesliga. Non è casuale l’interessamento dei big di Germania, laddove l’ala dell’Atalanta (il cui contratto scade nel 2022) è ormai stabilmente impiegata pure in Nazionale. Robin ha vissuto - e magari continuerà a vivere - una stagione super: su e giù per la corsia di sinistra senza logorio alcuno, mancino che ingloba precisione e potenza, otto gol (uno in Champions) e 5 assist stagionali nel 3-5-2 gasperiniano, margine di crescita: infinito. Prezzo uguale agli altri: 30 milioni.

E poi c’è Firpo, il più fresco di tutti, forse anche il più talentuoso di tutti. La scuola Barca, che lo ha preso scorsa estate dal Betis per 30 milioni (bonus inclusi), ha migliorato ogni sua caratteristica: scatto, uno-contro-uno, cross, tagli difensivi, partecipazione alla costruzione, velocità d’esecuzione. Il contratto attuale lo lega ai fino al 2024 ai blaugrana che vorrebbero inserirlo nella trattativa Lautaro Martinez. Conte lo ha studiato a San Siro in Champions e lo apprezza non poco.

In ognuno di questi esistono dei motivi per i quali è giusto puntarci e altri per cui meglio guardare altrove. Età, qualità, adattamento, conoscenza e potenzialità sono le discriminanti che stanno alla base della scelta, laddove il costo è praticamente identico per tutti. Bisognerà guardare al giocatore soprattutto in un contesto più largo che concerne gli interessi di entrambe le parti in ottica futura. Inter comunque al lavoro per regalare a Conte l’esterno giusto per la sua fascia sinistra.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"