Menù Notizie

Inter-Napoli 2-0: i nerazzurri rispondono all'Atalanta e si presenteranno a Bergamo da secondi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'operazione secondo posto prosegue, l'Inter risponde all'Atalanta e si presenterà allo scontro diretto con un punto di vantaggio sugli orobici. Finisce con un 2-0 all'inglese la sfida contro il Napoli, piacevole nonostante i ritmi inevitabilmente bassi per caldo, stanchezza e scarse motivazioni. Una partita che soprattutto può dare indicazioni sia a Conte che a Gattuso in vista della ripresa delle competizioni europee.

LE SCELTE DEI TECNICI - Rivoluzionate entrambe le squadre. Nerazzurri con Godin e Skriniar in panchina, Barella che torna dalla squalifica a centrocampo, Borja Valero titolare e ormai non fa più notizia e Sanchez preferito a Lautaro. Gattuso cambia 6/11 giocandosi la carta Politano davanti, promuovendo Elmas tra i titolari, riposizionando Hysaj sulla destra e affidando la porta a Meret.

INTER IN VANTAGGIO, ASSEDIO NAPOLI - L'Inter parte forte e segna al primo affondo: a‏zione partita da Brozovic, abile a rubar palla a Mario Rui, proseguita con Candreva dalla destra e traversone che trova sull'out opposto Biraghi. L'esterno mette in mezzo trovando D'Ambrosio libero da qualsiasi marcatura e pronto a concludere a rete di sinistro: 1-0 e terza rete in campionato. Napoli comunque pericoloso e vicino al pareggio in più di un'occasione con Handanovic reattivo su Zielinski e Politano. Il più pericoloso è Insigne che ha due occasioni, sfiorando prima il palo e poi trovando la respinta provvidenziale di Candreva. Partenopei vivi, ma che rischiano di essere affossati poco prima dell'intervallo ed è Meret a tenere ancora in piedi la partita compiendo un grande intervento su Brozovic.

LA FURIA DEL TORO - Stesso copione nella ripresa, col Napoli che sembra avere il piglio del gioco e l'Inter brava a controllare. La girandola dei cambi parte dopo un quarto d'ora e con essi la partita prende una chiara direzione: esce un Sanchez sottotono ed entra un Lautaro motivato, tanto da costruirsi un gol da applausi: è il 74' e il Toro che riceve palla poco dopo la metà campo, avanza inarrestabile dal limite dell'area scarica un destro potente e preciso, che si infila nell'angolino alla sinistra di Meret: 2-0 e 14° centro in campionato. La partita di fatto si chiude qui: gli inserimenti di Lozano per un Politano poco brillante e Callejon sono tardivi. Eriksen entra addirittura in campo all'89', giusto il tempo di giustificare una doccia. L'Inter sale a 79 punti, miglior risultato dal 2010 a questa parte: allora era l'anno del Triplete e bastarono 82 punti per vincere il campionato. Altri tempi.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"