Menù Notizie

Inter-Milan 1-2, Pioli: "Non molliamo mai, questi ragazzi vanno oltre i propri limiti"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stefano Pioli, allenatore del Milan, è intervenuto ai microfoni di DAZN per commentare il derby vinto grazie a una doppietta di Giroud che ha ribaltato il vantaggio iniziale dell'Inter. Ora i rossoneri sono a -1 dai nerazzurri: "Una squadra che non molla mai, con ragazzi che vanno oltre i propri limiti e difficoltà. Una vittoria che ci deve dare più convinzione, ma c'è tanto da fare sapendo che abbiamo gli stessi punti dell'anno scorso".

Cosa c'era dentro il cerchio con la squadra fatto a fine partita?
"Ho detto ai ragazzi di crederci. Gli ostacoli sono insormontabili per chi non ci crede. Dobbiamo continuare così, è una grandissima soddisfazione vincere il derby peraltro in casa dell'Inter miglior squadra del campionato. Ora buttiamoci sulla Coppa Italia".

La svolta col cambio di strategia sulla trequarti
"Nel primo tempo non abbiamo fatto le scelte giuste. C'erano gli spazi per andare in profondità quache volta ma Kessie non è stato servito. E qualche passaggio di troppo ha consentito all'Inter di ripartire. Credo che nel secondo tempo stavamo già facendo noi la partita. L'Inter ci ha aspettato e quando abbiamo preso il predominio del campo ci serviva più agilità e freschezza, da qui le scelte Messias e Brahim".

Cosa si porta dal derby?
"Vero che nel primo tempo l'Inter ha avuto più occasioni, ma io mi porto dietro il coraggio dei miei giocatori. Che non hanno paura di affrontare i duelli, avversari forse di un valore superiore in tante zone del campo, ma l'hanno fatto con coraggio e generosità. Vincere e ribaltare una partita così in un momento, quello nostro, che non è il migliore, mi rende orgoglioso. Anche se l'ultima sconfitta che abbiamo subito con lo Spezia non era solo per colpa nostra".

Che insegnamenti può dare Giroud?
"L'acquisto di Giroud o il fatto che il club abbia inserito dei giocatori che hanno già vinto qualcosa. Chi non ha mai vinto non sa cosa serve per vincere. E con chi ha vinto qualcosa alzi il livello. Sono segnali importantissimi che i giovani stanno recependo".

Con Ibra o Rebic avrebbe tolto Giroud?
"Due giocatori importanti e mi auguro di averli il prima possibile a disposizione. Avere più soluzioni per noi è solo un vantaggio".

Su Leao
"Nel primo tempo poteva stare più aperto e l'abbiamo servito poco e si è innervosito. Nel secondo tempo si è mosso meglio e lo abbiamo servito di più".

Su Brahim Diaz
"Avere giocatori con caratteristiche diverse che occupano la stesse posizione per me è un vantaggio. Per quel che riguarda Brahim non è la quantità di minuti che fa la differenza ma la qualità. Certo, sperava di giocare dall'inizio ma alla fine è stato determinante nella mezzora che ha giocato".

Lei aveva fatto un fioretto in caso di vittoria nel derby
"Fioretto banalissimo: adoro tantissimo il mio sigaro toscano e per un mese non lo fumerò. Forse mi farà anche bene".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"