Menù Notizie

Inter, Marotta: "Con Conte è iniziato un ciclo, mi auguro resti nonostante le difficoltà"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel pre-partita di Inter-Roma, che si sfideranno tra pochi minuti al Meazza, l'amministratore delegato dei nerazzurri Giuseppe Marotta è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, soffermandosi soprattutto sulla questione stipendi. Di seguito tutte le sue dichiarazioni.

La Roma è a ventisette punti da voi: ogni tanto riflettete su quello che avete fatto?
"Al di là di questo riferimento abbiamo fatto un'impresa straordinaria, forse nemmeno noi ci rendiamo ancora conto di questa bellissima cavalcata".

Che evoluzione c'è stata sulla questione stipendi?
"Questo è il rovescio della medaglia. Sull'Inter c'è sempre una grande lente di ingrandimento, che enfatizza le problematiche comuni ad altri club. Affrontiamo il problema con coscienza, posso garantire che nei tempi e nei modi giusti saranno rispettati gli aspetti contrattuali che legano i giocatori alla società".

L'impressione che ha avuto è stata di collaborazione o irritazione?
"Tutto è partito da un confronto col presidente, che ha dato una fotografia del momento economico del calcio, parlando anche della nostra Inter. Ha sensibilizzato su quello che è un momento di difficoltà del club, ma non ha obbligato nessuno, né ha dato un diktat. Sta alla coscienza di ognuno prendere una decisione. C'è il massimo del rispetto nei confronti dei giocatori, hanno regalato qualcosa di straordinario alla società, l'Inter onorerà fino in fondo gli impegni".

I quattordici titolari hanno avuto la garanzia di ritrovarsi insieme all'inizio del prossimo campionato, magari con lo stesso allenatore?
"In questo momento è giusto concentrarci sulle cose belle che abbiamo conquistato. Il campionato non è finito, è giusto godersi questa vittoria da qua alla fine. Dopodiché la società risponderà a tutte le domande, ma oggi lasciateci un po' gioire di questo traguardo. In questo momento credo che in tutti i club si faccia un consuntivo dell'annata e si affrontino i discorsi relativi al budget per la prossima. Posso dire che non siamo in una situazione così disastrosa da cancellare quello che è stato fatto. È obbligatorio essere ottimisti sul futuro".

Vi siete pentiti della rinuncia ai fondi che dovevano entrare in Lega?
"Devo dire che siamo davanti a una situazione post-pandemia che ha portato problemi in tutti i settori. Il fatto dei fondi è uno strumento che potrebbe servire in un momento di mancanza di liquidità, poi ci sono anche delle condizioni da accettare che non sempre collimano con le esigenze del club. Il fondo è uno strumento importante, ma le aspettative dei club possono essere quelle di difendere il proprio fortino. Sì alla negoziazione, ma nel rispetto delle aspettative della società".

Conte sarà ancora l'allenatore dell'Inter?
"Sia personalmente che come dirigente me lo auguro. Con lui è iniziato un ciclo, coinciso anche con un fatto straordinario come il Covid, che ha creato delle grosse turbative.Ma se valutiamo il cammino che ha fatto nelle due annate ci troviamo un secondo posto, una finale di Europa League e un primo posto conquistato con quattro turni d'anticipo. La speranza è quella di continuare, anche in mezzo a tante difficoltà".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere"
12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere"