Menù Notizie

Inter, Lautaro e le false etichette. Bisognerà sostituirlo con un grande campione

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di PhotoViews

Tranne rarissimi casi, in Italia sotto i 25 anni non puoi andare oltre le etichette di "predestinato", "promessa" e "potenziale fuoriclasse". Funziona così pure se all'età di 21, al primo anno in Europa, al primo anno con l'Inter, rilevi Mauro Icardi e risolvi da solo la gara contro il Napoli vice campione d'Italia. Poi di nuovo a Parma dove sembra che neppure il cielo possa cambiare le sorti di un pari.

E ancora, quando il derby di ritorno non smette di ballare, il rigore che chiude il discorso calciato come fanno i veterani. Lui si chiama Lautaro Martinez, nome che già scorre nelle vene eccitate del popolo interista, convinto (non a caso) di aver tra le mani un nuovo craque. Un anno dopo il peso della rete rimane invariato, con il plus del protagonista e non più dell'alternativa. Sei gare di Champions League, cinque centri: al Barcellona, al Dortmund, allo Slavia Praga.

Gol veloci, potenti, pesanti appunto che però non basteranno a salvare un'Inter che viaggia a singhiozzo. Giocate da leader, da trascinatore, da fenomeno. Tecnica perfettamente fusa alla tattica. Eleganza meravigliosamente intrecciata a forza e vigore. In Serie A colpisce la Juventus, il Napoli un'altra volta, l'Atalanta, vince da solo contro il Brescia, la Spal, il Sassuolo, il Cagliari. Con il suo partner Lukaku viene fuori un tandem da 39 gol in sei mesi, in tre competizioni. Se uno è già un campione conclamato, pure l'altro è giusto che venga riconosciuto come tale.

Nonostante i suoi quasi 23 anni (a fine agosto). Lautaro è già adesso e a tutti gli effetti un grande campione, uno con il quale si può vincere subito, altrimenti il Barcellona e Messi non si sarebbero spesi tanto per portarlo in blaugrana. L'ultima parola sarà la sua. E nel caso dovesse lasciare l'Inter, sarà necessario sostituirlo allo stesso modo con un altro grande campione, altrimenti nessuno potrà mai più digerirlo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"